Boom di vendite per le auto in Italia anche ad agosto: scopriamo i modelli più venduti

Le vendite di auto ad Agosto non accennano a diminuire e il mercato dei motori si riconferma in crescita. Alla scoperta dei modelli più gettonati di quest'estate

Che le vendite di auto ad Agosto andassero così bene è stata una sorpresa anche per il Ministero dei Trasporti, che di certo non si aspettava un simile boom nelle nuove immatricolazioni . Secondo le ultime stime, infatti, sarebbero ben oltre settantunmila le nuove auto in circolazione ad Agosto 2016, con un aumento del 21% in più rispetto alle cifre registrate nello stesso periodo lo scorso anno. In generale, quindi, il 2016 si riconferma un anno di crescita per il mercato delle auto.

Dai primi di Gennaio il numero di nuove vetture immatricolate e immesse e in circolazione è superiore fino al 17% rispetto a quelle che erano le stime del 2015. Un vero e proprio boom dell’auto al di là delle più rosee previsioni; dovuto in parte, forse, anche ai numerosi incentivi e alle promozioni che hanno permesso a un numero sempre maggiore di italiani di acquistare un’auto nuova o sostituire la loro vecchia vettura con un modello più recente.

Ma quali sono le vetture e le marche che in questo mese hanno rivaleggiato per entrare nella top ten delle più vendute in Italia? Se già l’auto più venduta a Giugno 2016 era la Fiat Panda, il mese di Agosto non ha riservato particolari sorprese, nel senso che la Panda è ancora la scelta preferita da buona parte degli automobilisti italiani, con ben quattromilaseicento modelli venduti durante il mese più caldo dell’estate.

A contenderle il primato, con ‘sole’ duemilaquattrocento nuove immatricolazioni, è la Lancia Ypsilon, grande novità del 2016 al Salone di Francoforte; tallonata però strettamente ancora una volta da Fiat, che ha messo in circolazione quasi altrettante nuove Tipo. Leggermente inferiori i dati di vendita della Ford, con milleottocento nuove Fiesta; a seguire ancora la Fiat che, con la Punto e i vari modelli di Fiat 500 (500, 500X e 500L) regna incontrastata sulla classifica.

‘Sole’ milleseicento nuove unità per la Jeep Renegade; il brand Jeep ha tuttavia registrato un buon incremento delle vendite, pari addirittura al 56,7%. A competere con le Jeep sono invece le Volkswagen Golf, che si attestano con stime analoghe pur risultando la seconda casa produttrice del settore automotive più amata dagli Italiani, con cinquemiladuecento modelli immatricolati. Fra le ibride primeggia la Toyota Yaris, mentre nel settore GPL è la Opel Corsa ad aggiudicarsi la palma di auto più venduta.

MOTORI Boom di vendite per le auto in Italia anche ad agosto: scopriamo i mod...