Il Bentley Bentayga Speed è il suv più veloce del mondo

306 km/h di velocità massima, ruba il titolo di suv più veloce del mondo alla Lamborghini Urus

La Bentley Bentayga Speed è riuscita a prendersi il titolo di suv più veloce del mondo, strappandolo alla Lamborghini Urus.

Se le vedessimo correre una di fianco all’altra infatti ci accorgeremmo subito delle performance di entrambe e del fatto che la Bentley riuscirebbe a mettere il muso più avanti, anche se effettivamente non di moltissimo. Ovviamente però è quanto basta per aggiornare il Guinness da parte degli inglesi e quindi presentare il nuovo suv che detiene il titolo di più veloce del mondo.

Sono i numeri a parlare, infatti la nuova Bentley Bentayga, che oggi è il risultato di un re-tuning del W12 della sport utility, arriva a raggiungere una velocità massima di ben 306 km/h. Secondo quanto dichiarato nero su bianco, si tratterebbe di un km/h in più rispetto alla rivale Lamborghini Urus, che oggi è presente sul mercato, almeno per il momento, in un’unica versione. Quest’ultima riesce comunque a mantenere un vantaggio netto per quanto riguarda lo scatto da 0 a 100 km/h, grazie al peso inferiore di un quintale infatti impiega solo 3.6 secondi, contro i 3.9 della rivale.

Sono tempi in cui i suv, che sul mercato delle automobili continuano ad essere i modelli di maggiore successo, si battono tra loro per decretare il migliore sotto differenti punti di vista. In questo quadro generale poi la Bentley Bentayga aveva comunque bisogno di subire delle modifiche e un ammodernamento generale. L’immagine era ormai sorpassata e quindi un aggiornamento era sicuramente dovuto. La Casa non si è spinta solo ad alzare l’asticella delle prestazioni pompando il motore, che da 608 è passato a ben 635 Cv di potenza sulla Speed, con una coppia invece rimasta inalterata di 900 Nm. La modalità di guida sportiva, che è una delle quattro che il conducente può selezionare, è stata ricalibrata, in modo che il suv sia diventato più dinamico.

Anche dal punto di vista estetico quindi la nuova Bentley Bentayga Speed, suv più veloce del mondo, ha subito un restyling. Il look si presenta oggi più sportivo con delle finiture uniche ed esclusive, le prese d’aria scure e le minigonne in tinta con la carrozzeria. Inediti anche i rivestimenti interni in Alcantara, in cui si gioca con tocchi di colore e cuciture a contrasto, e lo spoiler posteriore, che appare più pronunciato. Sono previsti poi cerchi in lega da 22″, gruppi ottici oscurati, finiture esterne nere e un nuovo pacchetto aerodinamico.

Bentayga Speed

MOTORI Il Bentley Bentayga Speed è il suv più veloce del mondo