Stenta a tornare il sereno, sul mondo dell’automotive. Crisi dopo crisi, i produttori auto vedono calare sempre più il numero di auto immatricolate. E gli aumenti del costo della benzina e del diesel registrati nel corso delle ultime settimane hanno finito per peggiorare ulteriormente la situazione.
Come emerge dai dati di vendita del mese di marzo (diffusi lo scorso 1 aprile da UNRAE), il mercato dell’auto in Italia è vicino al tracollo, o quasi. Rispetto allo stesso periodo dello scorso (per non parlare del periodo pre-Covid), le vendite si contraggono di un terzo, con ricadute pesantissime sul settore e tutto l’indotto. Un minimo di tenuta è mostrato solamente dai segmenti A e B, mentre il elettriche e ibride vedono più che dimezzato il volume delle vendite.
Indice
Vendite auto Italia marzo 2022: la situazione
In attesa che il bonus auto 2022 entri finalmente in vigore (anche se con fondi tagliati rispetto a quanto inizialmente annunciato), il mercato dell’auto del nostro Paese deve fare i conti con una situazione sempre più deficitaria. I dati UNRAE evidenziano una situazione più che preoccupante per tutti i produttori e in tutti i segmenti.
A marzo 2022 sono stati immatricolati un totale di 121.278 veicoli, contro gli oltre 151 mila immatricolati a marzo 2021. Anno su anno, dunque, si assiste a una contrazione del 30% circa. Se si analizzano le vendite del primo trimestre 2022 e le si confrontano con quelle dei primi tre mesi del 2021 si assiste a una diminuzione di oltre 100 mila immatricolazioni (343 mila quest’anno, 451 mila lo scorso anno), ma con una contrazione percentuale inferiore (“appena” -23,9%).
Le auto più vendute in Italia a marzo 2022: la classifica
Sul fronte delle vendite, le soprese sono ben poche. Il mercato automobilistico italiano è ormai estremamente polarizzato e si assiste, mese dopo mese, a una disfida tra compatte e citycar da un lato (i segmenti A e B del mercato auto) e SUV e crossover dall’altra. La top 10 delle auto più vendute in Italia a marzo 2022 rispecchia perfettamente questa divisione.
- Jeep Compass (2.371 immatricolazioni)
- Renault Captur (2.626 immatricolazioni)
- Dacia Duster (2.763 immatricolazioni)
- Toyota Yaris (2.792 immatricolazioni)
- Peugeot 208 (2.864 immatricolazioni)
- Ford Puma (2.923 immatricolazioni)
- Dacia Sandero (3.019 immatricolazioni)
Le 3 auto più vendute in Italia a marzo 2022
Passando invece al podio troviamo un “tripudio” di compatte del Gruppo Stellantis.
Il gradino più basso è infatti occupato dalla Lancia Ypsilon con quasi 3.900 auto immatricolate nel corso di febbraio (3.894 per la precisione). La city car dello storico marchio italiano continua così a ottenere un grandissimo successo commerciale, grazie anche alle varie “edizioni speciali” rilasciate nel corso dei mesi (l’ultimo in ordine di tempo è la Lancia Ypsilon Alberta Ferretti) che strizzano l’occhio a nicchie di pubblico sempre più ricercate.
Al secondo posto troviamo la compatta francese Citroen C3, che conquista in questo modo anche la vetta del segmento B forte di 4.906 immatricolazioni. Un mese a dir poco ottimo, per l’auto del produttore francese: in appena 31 giorni fa infatti registrare più immatricolazioni che nei mesi precedenti, scalando così le posizioni nella graduatoria di vendita trimestrale.
Il gradino più alto del podio – così come accaduto anche nel mese di gennaio e febbraio 2022 – è occupato dalla Fiat Panda. Un dominio assoluto, quello della compatta della casa di Torino: con 10.209 modelli immatricolati, ha più che doppiato la seconda in graduatoria. Ovviamente, la Panda è anche l’auto più venduta nel corso del primo trimestre 2022, con quasi 30 mila esemplari immatricolati in 90 giorni (quasi il triplo rispetto alla Ypsilon seconda in graduatoria).