Assicurazione auto: arrivano nuovi sconti. Ecco per chi

Nuovi sconti per le RC Auto previsti dal primo pacchetto di emendamenti relativi al ddl concorrenza

Buone notizie per gli automobilisti virtuosi, in particolare quelli al volante di auto che circolano nelle province dove si verificano più incidenti: per loro sono infatti in arrivo una nuova serie di sconti sulle assicurazioni, previsti dal primo pacchetto di emendamenti relativi al ddl concorrenza.

Il ddl prevede infatti la preparazione di una lista nera delle province dove si verificano più sinistri, lista che verrà preparata e tenuta aggiornata dall’IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). L’elenco servirà come riferimento per garantire sconti “aggiuntivi e significativi” ai sopracitati automobilisti virtuosi che non hanno causato incidenti negli ultimi quattro anni ma che hanno la sfortuna di guidare nelle zone dove se ne verificano di più, con relativi premi assicurativi più alti.

Tra le altre novità introdotte dal pacchetto emendamenti, anche l’assegnazione alle compagnie assicurative del compito di decidere la percentuale minima degli sconti ‘generici’ obbligatori – per chi ad esempio ha installato la scatola nera, prerogativa in precedenza dell’IVASS, che manterrà invece l’incarico di decidere la ‘cornice’, ovvero i criteri e le modalità dei processi di definizione della tariffa e del ricalcolo del premio.

L’IVASS manterrà poi pure il compito di occuparsi degli accertamenti e dei controlli sull’operato delle compagnie con verifiche e controlli periodici anche tramite ispezioni.

Proprio in merito a questi controlli, il ddl ‘emendato’ prevede anche il raddoppio del valore delle multe per le assicurazioni che non si adegueranno alle nuove normative: le compagnie che non praticheranno i sopracitati ed obbligatori ‘sconti’, rischieranno una sanzione tra i 10.000 e gli 80.000 euro, il doppio delle cifre previste dalle precedenti sanzioni.

MOTORI Assicurazione auto: arrivano nuovi sconti. Ecco per chi