Ape E-City, la rivoluzione elettrica di Piaggio

L'iconico veicolo a tre ruote entra oggi a far parte della rivoluzione della mobilità leggera commerciale

Ha fatto il suo debutto a New Delhi la nuova Ape E-City presentata dal Gruppo Piaggio, la versione 100% elettrica dell’iconico veicolo di successo a tre ruote che segna l’ingresso del brand nel mercato indiano dei veicoli commerciali a zero emissioni.

Come ben sappiamo soprattutto noi del Bel Paese l’Ape da 70 anni rivoluziona la mobilità leggera commerciale e ancora una volta oggi si rinnova per andare incontro alle nuove esigenze della mobilità individuale e commerciale con soluzioni che sono allo stesso tempo rispettose dell’ambiente e innovative. La nuova Ape E-City presenta la tecnologia battery swap, che consente la sostituzione della batteria scarica con una nuova carica in pochi minuti presso le stazioni di servizio automatizzate.

Così l’iconico veicolo a tre ruote oggi elettrico è in grado di fornire una risposta efficace alla domanda crescente di soluzioni innovative per la mobilità commerciale, soprattutto per gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative. Ape E-City viene prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.

La presentazione, come abbiamo anticipato, è avvenuta a New Delhi e all’importante evento hanno partecipato, tra gli altri, Diego Graffi, CEO di Piaggio PVPL (consociata indiana del Gruppo Piaggio), Nitin Gadkari, Ministro indiano dei Trasporti su strada, Vincenzo De Luca, Ambasciatore d’Italia in India, e Amitabh Kant, CEO di Niti Aayog, il think tank istituito dal Governo indiano con l’obiettivo promuovere uno sviluppo sostenibile per il Paese.

Il Governo indiano adotta da mesi una politica di sostegno alla mobilità elettrica, puntando sui mezzi a 2 e 3 ruote, con l’avvio di FAME, Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles, programma volto a incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, grazie a differenti agevolazioni, come il taglio della GTS, ovvero Goods and Services Tax, praticamente si tratta del corrispettivo dell’Iva italiana, applicata a questi veicoli, che infatti è passata dal 12% al 5%.

ape e-city

Il mercato dei veicoli elettrici nel Paese (fonte P&S Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025. Nei Paesi in via di sviluppo negli anni Ape ha permesso la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti e piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo. La versione Calessino invece è l’Ape destinata al trasporto di persone, che di solito viene usata come taxi nelle aree periferiche delle grandi città.

Secondo i dati aggiornati al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, il fatturato ha registrato una crescita del 5.6%. La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23.8% confermando anche la leadership nel segmento del trasporto merci con una quota di mercato del 42.9%.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Ape E-City, la rivoluzione elettrica di Piaggio