Zeit Eco: lo scooter russo elettrico “tascabile”. Foto

Questo veicolo ecologico e piccolissimo è stato realizzato da due russi

Si chiama Zeit Eco, acronimo di Zero Emission Individual Transport Eco e può essere tranquillamente trasportato nel bagagliaio di un’auto: la prima ottima ragione per comprarlo! A realizzarlo sono stati due ingegneri russi, Andrey Doroshkov (di Novosibirsk) e un tedesco di nascita, Ilya Shorstov (che ora vive a Novosibirsk).

La sua velocità di punta è in regola con la legge EU, visto che è di 24 Km/h e il pacco batterie (350 Wh LiFePO4) dovrebbe assicurare secondo i progettisti un’autonomia compresa tra i 25 ed i 40 Km, a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

Il tempo di ricarica per le batterie è stato stimato a circa due ore e mezzo.

Il telaio di questo piccolo scooter elettrico è in alluminio, mentre il resto della struttura è realizzata in plastica e quanto ai pannelli laterali, possono essere personalizzati con diversi colori. La lunghezza totale del due ruote “tascabile” è di 85 cm ed il peso è di 18 Kg. Inoltre, è presente uno sportellino dove poter riporre gli oggetti.

Lo Zeit Eco comprende anche un sistema audio integrato che permette di poter ascoltare la musica da un lettore multimediale oppure uno smartphone: ovviamente questi possono essere ricaricati direttamente dallo scooter. Le luci sono a LED, in modo da assorbire il meno energia possibile.

Il prezzo dello Zeit Eco è di 1.800 dollari, circa 1.360 euro, cifra che fa di questo mezzo uno degli scooter elettrici più economici sul mercato.

Ancora non si conoscono purtroppo i tempi tecnici di entrata in produzione di questo scooter interessante che potrebbe risolvere il problema di chi vorrebbe parcheggiare l’auto e muoversi con due ruote.

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Zeit Eco: lo scooter russo elettrico “tascabile”. Foto