Voxan Wattman al Salone di Parigi 2013: l’elettrico va oltre. Foto

E' francese e copre lo 0-100 Km/h in appena 3,4 secondi grazie a 200 CV per 350 Kg di peso

Gli appassionati di moto ricorderanno la francese Voxan.

Dopo l’acquisto da parte di Gilda Pallanca Pastor di Venturi Automobiles (auto sportive e non solo di nicchia) nel 2010, l’azienda si è concentrata sulla moto che ha presentato in occasione del Salone di Parigi 2013 la scorsa settimana.

Si chiama Voxan Wattman, è elettrica ed è stata disegnata da Sacha Lakic, medesimo designer di Venturi Automobiles. Sarà prodotta, ma in numero limitato ad un prezzo ancora da definire.

Si tratta di una “cruiser” ed il materiale che più è stato usato è l’alluminio. Basta guardare le carene che vanno a “coprire” il motore ed il pacco batterie. E’ una moto da record ancor prima di muoversi, visto che è la cruiser elettrica più potente del Mondo grazie ai suoi 200 CV e ben 200 Nm di coppia.

Il peso? Si parla di 350 Kg, abbastanza da intimidire, ma il dato più spaventoso è lo 0-100 Km/h: La Voxan Wattman, infatti, impiega solo 3,4 secondi!

Sempre la partenza da fermo, per arrivare ad una velocità di uscita di 160 Km/h è di 5,9 secondi.

Infine l’autonomia: questa è dichiarata in 180 Km circa. Altro dato sbalorditivo è il tempo di ricarica: serve circa mezz’ora grazie ad un sistema innovativo (il connettore DC Combo II) di cui è dotata per avere ben l’80% della ricarica. Le batterie sono agli ioni di litio ed hanno una potenza da 12,8 kWh.

Ma tanta potenza non poteva che essere “tenuta a bada” da una ciclistica di prim’ordine. Il telaio è un robusto pezzo in alluminio, le ruote sono dell’insolita misura da 18” e sono in fibra di carbonio (ospitano pneumatici da 130/70 all’anteriore e da 240/70 al posteriore).

A “frenare” i 350 Kg della Voxan Wattman, un imponente impianto frenante della Beringer: si chiama 4D System ed è un sistema a ben quattro dischi.

Il forcellone è un dual swingarm a parallelogramma e “lavora” con due monoammortizzatori separati, mentre la forcella è una UpSide-Down. Sarà la moto del futuro?

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Voxan Wattman al Salone di Parigi 2013: l’elettrico va oltre. Fo...