Il getto d’aria che non fa più cadere le moto. Video

La sicurezza rappresenta una delle sfide più importanti per il mercato dei veicoli a due ruote. Dai sistemi di assistenza smart ai pacchetti per la connettività, Bosch offre molte soluzioni che rendono le strade più sicure per i motociclisti. E con i suoi progetti di ricerca innovativi sta già pianificando le nuove fasi di sviluppo.

Un nuovo progetto di ricerca sta studiando l’attenuazione dello slittamento. In caso di foglie bagnate, una perdita d’olio o ghiaia sul manto stradale, le ruote iniziano a slittare lateralmente se non riescono più ad applicare una forza laterale sufficiente in curva e il rischio di caduta in questi casi è elevato.

Per mantenere la moto in traiettoria servirebbe aggiungere una forza esterna laterale supplementare. È questa l’idea alla base dell’attenuazione dello slittamento che Bosch sta sviluppando nel suo progetto di ricerca: come una mano provvidenziale che riporta in linea la moto riducendo sensibilmente il rischio di caduta.

Un sensore rileva lo slittamento laterale della ruota. Se si supera un determinato valore, un accumulatore di gas dello stesso tipo utilizzato per gli airbag delle automobili rilascia gas, che scorre nell’adattatore del serbatoio e viene espulso in una direzione molto precisa attraverso un ugello. La spinta contraria mantiene stabile la moto.

MOTORI Il getto d’aria che non fa più cadere le moto. Video