Cuore italiano e tecnologia austriaca per la Lambretta ad Eicma 2018

Intervista a Christian Tschager, responsabile di KSR in Italia, che ad Eicma ci racconta le novità di Lambretta

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Ad Eicma 2018 è presente la Lambretta, storico brand italiano che oggi fa parte del gruppo austriaco KSR e presenta i nuovi modelli.

Nata nel 1947 a Milano, nel quartiere Lambrate, la Lambretta divenne ben presto un’icona del made in Italy. Questo mezzo prodotto da Innocenti aveva come caratteristiche principali la praticità e la solidità e si presentava come l’alternativa alla Vespa: lo scooter con una struttura tubolare rigida sulla quale era costruita la carrozzeria contro il telaio costituito da un pezzo unico della punta di diamante della Piaggio.

La Lambretta è rimasta italiana fino al 1972 quando è stata venduta al governo indiano, per poi ritornare in Europa. Oggi sono gli austriaci di KSR a rilanciare il marchio italiano. “Vogliamo proseguire nel design italiano e nella qualità italiana – ci ha raccontato Christian Tschager, responsabile di KSR in Italia – Compriamo vecchi marchi e li portiamo in Italia”. Infatti anche Malaguti è tra i brand che sono entrati nella sfera di KSR.

Oggi come allora la solidità e la praticità sono gli elementi portanti di questo marchio in cui continua a battere il cuore italiano, ma che si avvale della tecnologia austriaca. Il rispetto della storia e della tradizione viene garantito dal fitto dialogo con i Lambretta Club sparsi in tuta Italia e nel mondo.

Ad Eicma 2018 Lambretta presenta in particolare un progetto realizzato con Pirelli, fornitore di pneumatici dell’azienda milanese già negli anni ’50. Il nuovo gioiello è la Lambretta V 125 Special Pirelli Edition, uno scooter in edizione limitata disponibile in soli 999 esemplari al prezzo di 3.499 €.

Nel nuovo scooter è ancora viva la tradizione degli anni ’50. Disponibile solo in versione Fix Fender con parafanghi anteriori fissi e carrozzeria in acciaio con telaio tubolare. L’innovazione risiede invece nella tecnologia con motore a iniezione, display LCD, tecnologia LED e presa di ricarica USB.

Ad Eicma 2018 la Lambretta è quindi tornata nella sua Milano a 70 anni dalla nascita. Da qui è pronta a ripartire rispettando la sua gloriosa tradizione e aggiungendo una nuova ventata di innovazione.