Sostituzione delle manopole di moto e scooter

Con il passare del tempo e a seguito dell’usura delle manopole di moto e scooter, è necessario sostituirle

Le manopole sono un elemento indispensabile per la moto o lo scooter; attraverso di esse si ha il pieno controllo del motociclo, un controllo della velocità e una guida più confortevole. Tuttavia, con il passare del tempo questi accessori tendono a usurarsi, danneggiarsi e rompersi, per cui necessitano di una sostituzione. Quest’ultima può essere fatta in svariati modi, dipende dal materiale della manopola da estrarre e dai risultati che si desiderano ottenere.

Per togliere le manopole rimuovi prima i contrappesi installati all’esterno del manubrio. A seconda del modello è necessario svitarle o estrarle a pressione. Con una taglierina o seghetto incidi lungo la lunghezza della manopola e taglia lo spessore senza graffiare il metallo. Con alcol denaturato o solvente per adesivo pulisci il manubrio strofinando con uno straccio.

Per installare le nuove manopole, prima di tutto bisogna dividerle, ricordando che ognuna deve essere posizionata nella giusta parte del manubrio. La più grande sull’acceleratore e la più piccola sulla sinistra. Applica la colla E-600 dentro la manopola e sul manubrio. In una delle estremità i bordi sono sollevati per cui deve entrare per prima sulla struttura metallica. Per quanto riguarda la manopola dell’acceleratore bisogna fare la stessa cosa.

L’acquisto delle manopole nuove è una fase molto importante, per non dire indispensabile. Scegli quelle che offrono maggior comfort e sicurezza alla guida. Successivamente comprale tenendo conto del modello di moto o scooter che possiedi. Le manopole devono essere consone al comfort (gomma o gommapiuma), allo stile(fuoristrada, città etc.) e al tipo di guida.

Gli strumenti che occorrono per la sostituzione delle manopole della moto, sono: cacciavite piatto, taglierina, seghetto, alcol denaturato, colla E-600 e manopole nuove. Per evitare di incorrere in acquisti errati, un primo consiglio è dato dal chiedere ai propri amici motociclisti circa il prodotto che si vuole acquistare. Successivamente recati presso un rivenditore autorizzato e chiedi ulteriori consigli.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Sostituzione delle manopole di moto e scooter