Risparmiare benzina in scooter si può: ecco come fare

Ecco di seguito le 5 regole che è importante seguire per risparmiare benzina in scooter

Spegnere il motore quando si aspetta al semaforo è buona norma. Per evitare di effettuare manualmente quest’operazione si può optare per la scelta di uno scooter che sia dotato dell’innovativo sistema start and stop , che spegne il motore automaticamente ogni volta che il veicolo viene arrestato.

Occuparsi della manutenzione del proprio scooter è importante anche per fare in modo che il veicolo consumi meno benzina. Fare i tagliandi regolarmente, come indicato sul libretto, è d’obbligo. Bisogna, inoltre, mantenere sempre una corretta pressione degli pneumatici, pulire il filtro dell’aria e sostituire le candele qualora necessario.

Sempre nel rispetto dei limiti di velocità vigenti nel tratto di strada che si sta percorrendo e dettati dal Codice della Strada , si risparmia carburante anche andando a velocità costante, senza accellerare né rallentare in maniera troppo repentina. Si calcola che in questa maniera, il risparmio di carburante che si riesce ad ottenere può arrivare tranquillamente al 5%.

Contrariamente a quanto avveniva in passato, quando i motorini avevano bisogno di essere riscaldati prima di poter essere utilizzati, con i nuovi scooter questo non è assolutamente necessario. Una delle regole per risparmiare carburante è proprio quella di partire direttamente a freddo, accendendo lo scooter e partendo immediatamente, senza lunghe attese per un riscaldamento che, naturalmente, implicavano un consumo non indifferente di carburante.

Le ripartenze sono senza alcuna ombra di dubbio tra i momenti in cui c’è un maggiore consumo di carburante. Dire addio alle brusche accellerate in questi casi, mantenendo la ripartenza più fluida possibile garantisce un ottimo risparmio. In questo modo, tra l’altro, non solo vi è un ridotto spreco di benzina, ma si riescono anche a salvaguardare gli pneumatici da un processo di usura precoce, inevitabile con le accelerate improvvise e incontrollate.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Risparmiare benzina in scooter si può: ecco come fare