Qooder rappresenta un nuovo concetto di mobilità, che unisce le caratteristiche peculiari del mondo delle due ruote (maneggevolezza, sensazione di libertà, divertimento nella guida all’aria aperta), con i vantaggi dell’auto (sicurezza e tenuta di strada delle quattro ruote). Arriverà presto anche una versione elettrica da 46 CV e un’autonomia di 130 o 260 km, a seconda che sia dotata di una o due batterie.
Il cuore di Qooder e in generale dei prodotti di Quadro è il sistema di sospensione HTS Hydraulic Tilting System già brevettato in tutto il mondo. Da un punto di vista tecnico è la prima volta che tutte e quattro le ruote di un veicolo si inclinano contemporaneamente fino a 45 gradi; oltre agli ammortizzatori previsti per ogni singola ruota il sistema comprende un ammortizzatore-compensatore centrale che consente alle ruote di oscillare simultaneamente, garantendo una guida fluida, precisa e stabile anche nelle peggiori condizioni stradali; inoltre blocca l’inclinazione del veicolo ai semafori tenendo premuto il freno.
Nuovo anche il motore rispetto al Quadro Quattro, che qui è di 400 cc invece dei 350 del vecchio modello. La potenza erogata è di 32,5 Cv a 7000 giri al minuto; questo motore è collegato poi a un differenziale centrale che trasmette il moto alle due ruote posteriori tramite due cinghie dentate. Qooder è guidabile in Italia con la semplice patente B ma come tutti gli scooter che permettono questa agevolazione, deve essere dotato di freno a pedale in stile automobilistico che si preme utilizzando il piede destro. Qooder non è dotato di cavalletto: in parcheggio si tira la leva del bloccaggio delle sospensioni e il veicolo resta in equilibrio. La strumentazione è tipicamente automobilistica con contagiri e contachilometri analogici e le altre su un display digitale. Il sottosella non è molto spazioso e permette di alloggiare un solo casco integrale, ma il bauletto posteriore, in opzione, ampia le possibilità di carico.
Qooder non è esattamente un fuscello, pesa infatti 280 Kg ma le quattro ruote garantiscono un livello di sicurezza senza pari che di fatto ne fanno un mezzo senza concorrenza. Attenzione però: l’ABS non è previsto nemmeno in opzione. Il prezzo non è alla portata di tutti; per averne uno ci vogliono infatti 10.900 Euro