Piaggio Mp3, si rinnova lo scooter a tre ruote più venduto

Una veste tutta nuova per il primo scooter a tre ruote al mondo, lanciato nel 2006 e leader indiscusso nella mobilità urbana

Conosciamo tutti Piaggio MP3, il primo scooter a tre ruote al mondo. Il mezzo unico, lanciato per la prima volta sul mercato nel 2006, che da quel momento ha rivoluzionato la mobilità metropolitana e urbana, andando a creare un vero e proprio nuovo segmento nel quale è ancora leader indiscusso.

Oggi debutta la nuovissima versione di MP3, lo scooter si mostra al pubblico in una veste totalmente rinnovata.

MP3 Piaggio: com’è fatta la nuova versione

Il design dello scooter a tre ruote più famoso al mondo è ora più sportivo e ancora più orientato verso il mondo automobilistico. Il suo equipaggiamento tecnologico innovativo è in grado di innalzarne la sicurezza e il comfort a un livello che non ha precedenti. Si tratta in assoluto del primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo ARAS – Advanced Rider Assistance System – con una piattaforma di assistenza alla guida innovativa, basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward.

Lo scooter MP3 di Piaggio presenta anche una strumentazione TFT full color da 7” ricchissima, oltre al sistema keyless, alla connettività con navigazione e, sulla versione 530 hpe Exclusive, al cruise control e alla funzione di retromarcia con videocamera. La nuova gamma presenta tre versioni differente, tutte equipaggiate con potenti e moderne motorizzazioni della famiglia hpe – High Performance Engine.

Le versioni del nuovo scooter

A listino Paggio lancia:

  • MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport, con il 400 cc da oltre 35 CV di potenza;
  • l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, spinta dal nuovissimo 530 hpe dalla potenza record di oltre 44 CV.

Lo stile tronca totalmente con il passato: il frontale, più ampio e protettivo, è stato ridisegnato ed è caratterizzato da un nuovo gruppo ottico full LED a sviluppo orizzontale. Al centro vediamo una presa d’aria più piccola e sportiva, con griglia tridimensionale a nido d’ape. Infine, per la parte inferiore è stato portato a termine un attento studio aerodinamico, con l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità.

I richiami alle ultime tendenze del design automobilistico sono molto chiari: li vediamo nel frontale più imponente e sportivo, negli indicatori di direzione integrati nei passaruota, ma anche al posteriore, con linee tese che corrono verso il gruppo ottico, un unico elemento orizzontale full LED sotto al quale si apre l’estrattore.

L’equipaggiamento tecnologico del nuovo Piaggio MP3 è il punto forte: seduti al posto guida – dall’ergonomia migliorata – si notano subito il display TFT full color da 7”, il più ampio della categoria, e i nuovi comandi di tipo motociclistico. È così possibile gestire comodamente le numerose funzionalità a disposizione, tra cui il sistema di connettività PIAGGIO MIA, le mappe motore (Comfort, Eco e Sport) e il cruise control. È possibile visualizzare chiaramente anche le immagini della videocamera posteriore durante la retromarcia e le segnalazioni di sicurezza del sistema di assistenza alla guida ARAS.

Sullo scooter a tre ruote di Piaggio non può mancare il sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave. Il nuovo MP3 sarà disponibile nei concessionari da fine giugno ed è già prenotabile online. Il prezzo di listino parte da 10.499 euro; la versione top di gamma – Piaggio MP3 530 hpe Exclusive – è in vendita a 12.999 euro.