Piaggio MP3 LT 2013, la guidi anche se hai solo la patente auto

Disponibile nelle cilindrate di 300 e 500 cc, è proposto in due allestimenti: Business e Sport. Prezzi rispettivamente da 6.590 a 8.490 euro

Il Piaggio MP3 non ha certo bisogno di presentazioni: è lo scooter a tre ruote più famoso al mondo e di conseguenza di maggior successo della categoria. Sono ben 130.000 le unità immatricolate su tutto il Pianeta! Il tre ruote italiano è nato come singolo modello e poi si è evoluto in diverse cilindrate ed in ulteriori due linee: il base e lo Yourban, con quest’ultimo più compatto nelle misure. Successivamente, il Gruppo con base a Pontedera ha pensato di “allargare” ulteriormente la gamma con la carreggiata anteriore “allargata”, particolare che permette all’MP3 di essere guidato con la Patente B, scooter identificato con la sigla LT, oggetto del servizio che vi proponiamo, visto che è stato aggiornato.

Chi deciderà per l’acquisto della versione LT avrà la possibilità di scegliere tra le versioni Business e Sport, offerte nelle cilindrate 300 e 500 cc. Nuove finiture, nuove funzionalità, nuovi colori e… nuovi accessori. Se il vostro dubbio fosse in merito alla guidabilità con la Patente B, beh, cerchiamo di verderci chiaro: LT è l’acronimo di Large Tread, in virtù della carreggiata anteriore portata a 465 mm e della frenata integrale azionata dal pedale sulla pedana. La gamma LT, è dunque omologata come triciclo ed è così possibile guidarla con la Patente B senza alcuna limitazione.

Andiamo ad analizzare la prima versione, denominata Business LT. Questa si distingue per via dell’eleganza ed infatti è impreziosita da una targhetta recante la scritta “Business” sulla parte posteriore del baule. Piaggio ha poi scelto di dotare questa versione della compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), la piattaforma multimediale che permette di collegare al sistema di bordo uno Smartphone dei sistemi operativi più diffusi (incluso l’iPhone), facendolo diventare un computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria. Se la capacità di carico era già di 50 litri grazie al bagagliaio (è dotato di doppio accesso, dalla sella e dallo sportello posteriore) in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro, con questa versione si va ad aggiungere la tasca a tre scomparti nella parte anteriore del veicolo (dietro lo scudo per capirsi). In questa tasca, ora si trova anche la presa di corrente USB. Le colorazioni sono cinque: Nero Universo o Grigio Argo abbinati alla sella nera, e Bianco Perla, Marrone Argilla o Grigio Plutone, abbinati alla sella marrone. Per la versione da 300 cc occorrono 6.690 euro f.c., mentre per la versione da 500 cc bisogna sborsare 8.490 euro f.c. .

La seconda nuova versione si chiama Sport e va a condividere con il modello Business tutte le innovazioni definite per il 2013, inclusa la targhetta “Sport” sul baule posteriore, la predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti. Le differenze stanno in diversi particolari, come la finitura nera opaca o lucida, le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica “cravatta” incastonata nella griglia del radiatore anteriore. Oltre a questo, la parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono realizzate in un nuovo materiale dello stesso colore nero lucido. Anche per lo Sport abbiamo diverse colorazioni, tre per la precisione, tutte abbinati alla sella nera: Nero Opaco Carbonio, Grigio Opaco Nebulosa e il Bianco Stella. Per la versione da 300 cc il prezzo è di 6.590 euro, mentre per il 500 cc i prezzo di listino è di 8.390 euro.

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Piaggio MP3 LT 2013, la guidi anche se hai solo la patente auto