Nuovo Honda SH300i ABS: il ‘classico’ sempre più moderno

La Honda propone una versione 'aggiornata' del classico SH300i

Classico e innovativo: con un ossimoro si può definire il nuovo scooter Honda SH300i ABS 2015, erede di una lunga tradizione da oltre un milione di esemplari venduti in Europa negli ultimi 30 anni e presentato in anteprima mondiale ai Motodays di Roma. A fianco di alcune caratteristiche che ne hanno decretato il successo, il nuove due ruote della casa giapponese propone infatti soluzioni inedite che lo rendono ancora più intrigante.

Così, a fianco della ‘storica’ pedana piatta o delle classiche ruote da 16", arrivano originali innovazioni per telaio, estetica, motori e tecnologia. Il primo, in acciaio, è stato ridisegnato in modo da aumentare lo spazio del sottosella, ora in grado di contenere anche un casco integrale, e rendere ancora più agile la guida.

Nuove anche le luci e gli indicatori di direzione, ora a LED, diffuse per tutta l’altezza dello scudo mentre il gruppo ottico sul manubrio è completamente full LED. Rinnovato pure il motore: il monocilindrico a 4 valvole da 279 cc ad iniezione elettronica PGM-FI è stato aggiornato, trasmissione compresa, con aumento del rendimento e consumi, con tanto di omologazione EURO 4, il primo veicolo a due tuote al mondo ad ottenerla e con un anno di anticipo sui futuri obblighi di legge. 

A livello tecnologico tre le innovazioni più intriganti: apertura e chiusura con SmartKey con raggio d’azione di due metri, set-up aggiornato della forcella telescopica, con steli da 35 mm e ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle, e ABS a due canali di serie, per rendere sicura e affidabile la frenata in qualsiasi condizione metereologica e stradale.

Il nuovo SH300i ABS ariverà nelle concessionarie nella tarda primavera 2015, con bauletto, paramani e parabrezza di serie e quattro colorazioni: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic e Pearl Siena Red. In occasione della commercializzazione sarà ufficializzato anche il listino: per avere un’idea di massima, il precedente modello costava 5.250 euro.

MOTORI Nuovo Honda SH300i ABS: il ‘classico’ sempre più mod...