BMW Motorrad ha presentato nel 2011 la sua nuova gamma di prodotti pensati per le aree urbane con il debutto di BMW C 600 Sport e di BMW C 650 GT come veicoli premium per il segmento maxi scooter. Adesso BMW Motorrad fa un passo avanti e ha presentato a EICMA il nuovo BMW C 400 X – un veicolo premium per il segmento scooter di medie dimensioni.
BMW C 400 X non è solo uno smart scooter di medie dimensioni progettato per evitare la costante congestione del traffico urbano. Questo nuovo scooter dimostra che anche la mobilità urbana può essere molto divertente: l’intera architettura di questo scooter di media cilindrata è progettata per avere una un’eccellente guidabilità e una stabilità esente da vibrazioni sia sui rettilinei che in curva. Per garantire la massima sicurezza anche nelle condizioni stradali più dure sono stati montati di serie l’ABS e il Controllo automatico di stabilità (ASC).
La forma a V impressa dai componenti di rifinitura conferisce un aspetto dinamico e mobile se visto da davanti: una silhouette che enfatizza la superiorità del C 400 X nei vicoli stretti e nel traffico caotico. Inoltre C 400 X è dotato anche delle caratteristiche di robustezza e affidabilità delle GS: le proporzioni verticali, la suggestione del parafango anteriore, la separazione grafica decisa dei componenti di rifinitura verniciati e l’ampio faro anteriore asimmetrico con luci completamente a LED e la forma a Y orizzontale della luce diurna sono un chiaro segnale di questo aspetto.
La potenza viene trasmessa tramite un cambio CVT (trasmissione a variazione continua) che lavora all’interno di un braccio oscillante innovativo per garantire vibrazioni minime e quindi massimo comfort. Il controllo di stabilità ASC garantisce una maggiore sicurezza durante le accelerazioni, specialmente su superfici scivolose. Il telaio della nuova BMW C 400 X sfoggia un robusto tubolare in acciaio. La sospensione e lo smorzamento delle sconnessioni sono controllati da una forcella telescopica nella parte anteriore e da una doppia molla nella parte posteriore.
Il set-up delle sospensioni è stato pensato in modo da garantire un divertimento sportivo e dinamico con un altissimo livello di comfort.