La MV Agusta al debutto in Moto2 dopo 70 anni di storia

Tornerà a luglio in pista la storica moto che ha portato nella leggenda Giacomo Agostini

Una pioggia di titoli iridati conquistati dal 1952 al 1974, 70 anni di gloriosa storia alle spalle e un futuro in Moto 2. Si prepara ad un nuovo debutto la MV Agusta, che vuole tornare sin da subito protagonista nel Motomondiale accanto al team Forward Racing.

L’ambizioso progetto è stato già ampiamente sviluppato e prevede il debutto in pista già dal prossimo mese di luglio a fianco di una squadra che ha accumulato tanta esperienza in quasi dieci anni di Mondiale. La Forward Racing è stata infatti fondata nel 2009 e sin da subito è stata competitiva in Moto2 con un podio all’esordio e una vittoria a Silverstone nel quinto appuntamento iridati. La stagione in MotoGP ha ulteriormente arricchito il bagaglio di esperienza del team, che con Aleix Espargarò è riuscito a trionfare nella speciale classifica riservata alle moto Open. Ora il nuovo progetto, che punta a riportare tra i protagonisti anche la MV Agusta.

La Meccanica Verghera Agusta, fondata nel 1945 dai fratelli Domenico e Vincenzo, ha contribuito in maniera sostanziale a far entrare nella leggenda delle due ruote Giacomo Agostini e ha centrato la serie di vittorie più lunghe della storia, con 38 mondiali piloti e 37 costruttori in 22 anni. Poi, 42 anni di assenza dal mondo delle corse, lasciando il palcoscenico alle scuderie asiatiche – Yamaha e Honda su tutte – e alla Ducati. Non sono mancate però le moto da strada, come la naked firmata dal pluricampione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton.

Ora la scuderia varesina torna a far sognare gli appassionati in sinergia con la Forward Racing, il cui CEO Giovanni Cuzari ha avviato il progetto assieme al collega Claudio Castiglioni: «Credo sia difficile esprimere a parole cosa rappresenti essere parte attiva di un progetto insieme a MV Agusta e CRC, due eccellenze italiane che hanno creato le più belle moto della storia. Ho lavorato tanti anni perché tutto questo potesse accadere e ora mi sento viero di annunciare l’ingresso di MV Agusta nel Campionato del Mondo Moto2 insieme al Forward Racing Team».

Attualmente il team Forward corre in Moto2 con i piloti Stefano Manzi ed Eric Granado e potrebbe essere affidato proprio a loro il compito di far esordire in pista la MV Agusta. Gli appassionati di moto e i tifosi dell’Agusta sparsi in tutto il mondo, dopo anni di lontananza dalle corse, ora possono tornare a sognare.

MOTORI La MV Agusta al debutto in Moto2 dopo 70 anni di storia