Motoped, l’anello di congiunzione tra una moto e una bici. Foto

Utilizza il motore di una pit bike per costruire un ibrido tra una mountain bike ed una moto da cross

La curiosa idea arriva dalla California, in particolare da Santa Cruz, e il papà del progetto si chiama Cam Woods e la moto-bici si chiama Motoped, potrebbe essere identificato come l’anello di congiunzione tra una motocicletta da enduro/cross e una bici da downhill.

L’idea è semplice, utilizzare il motore di una pit bike per costruire in casa un ibrido tra una mountain bike e una moto da enduro/cross. Il motore prescelto è il monocilindrico orizzontale raffreddato ad aria tipico della Honda monta su tanti modelli, in questo modo la possibilità di equipaggiare la Motoped con il motore desiderato è molto ampia e anche le possibilità di elaborazione sono tantissime.

Il kit di montaggio della Motoped sono modulari, e quindi è possibile partire dal kit base per poi salire con l’offerta fino alla versione completa, che comprende ruote, freni a disco, sospensioni, pneumatici, sella, serbatoio convogliatori etc, in pratica tutto ciò che serve per costruire la “moto”, spendendo di più, da 1.500 a 2.200 euro, ma priva del motore.

Il Frame Kit comprende il telaio in acciaio al cromo-molibdeno saldato al Tig, il forcellone, un raffinato elemento a due bracci in lega leggera 6061 saldati al Tig ed infine il mozzo è incluso, ovviamente rinforzato rispetto a quello di una bicicletta per via della maggior potenza. Sono compresi nel kit, l’albero ausiliario e l’impianto di scarico completo, fatto per i motori simil Honda.

La Motoped offre pedane e pedali, che permettono di poter andare anche a motore spento, o eliminarli ed avere una coppia di pedane come su una vera moto. In alcuni stati Usa per omologare il veicolo come una bicicletta a motore bisogna obbligatoriamente avere una trasmissione automatica. Inoltre mantenere i pedali da bicicletta si è pressoché obbligati a montare un motore monomarcia con frizione automatica perché altrimenti non sarebbe possibile gestire frizione, freni e cambio tutto dal manubrio. Motoped, consiglia di montare un motore con cambio automatico, mentre a chi userà il Motoped in offroad consiglia un motore con cambio manuale.

(a cura di OmniMoto.it)
 


 

Fonte: Ufficio Stampa

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