La moto di John Lennon finisce all’asta

La moto preferita di John Lennon verrà presto venduta all'asta: ecco quando, dove, ma soprattutto quale sarà il prezzo di partenza

 

Buone notizie per tutti gli amanti dei motori (e della musica): presto la moto di John Lennon verrà battuta all’asta.

Si tratta di una Honda z50A di colore rosso con piccole ruote da cross utilizzata molto spesso dal cantante dei Beatles e su cui è stato fotografato più volte. La monkey bike verrà messa all’asta il prossimo 4 marzo dalla H&H Classics presso il Bickenhill, Solihull, in Inghilterra. Il valore di partenza è di 30 mila sterline, ma considerata l’eccezionalità di questa moto di certo il prezzo potrebbe raddoppiare.

moto John Lennon all'asta

moto John Lennon

John Lennon d’altronde era particolarmente legato alla sua Honda z50A. La moto veniva utilizzata dall’artista per muoversi all’interno dell’immensa proprietà di Tittenhurst Park situata nel Surrey, in Gran Bretagna.

L’ex Beatle si spostò in sella a questa splendida monkey bike dal 1969 sino al 1971, in seguito decise di venderla a Henry Graham. La moto arrivò poco dopo fra le mani di John Harington. L’uomo, da vero appassionato di motori, nel corso degli ultimi anni ha esposto la moto di John Lennon a mostre ed eventi, sino a quando non ha deciso di venderla, rivolgendosi alla nota case d’aste inglese.

“Siamo ovviamente eccitati ed entusiasti per la vendita di questa moto, vista la sua straordinaria origine” ha svelato Mark Bryan, direttore delle vendite del MotorcycleDepartment di H&H Classics. John Lennon aveva una vera e propria passione per i motori e nel corso della sua vita ha collezionato diverse auto e moto. Una fra le più famose è la Rolls Royce Phantom V, ricevuta nel 1965, che decise di trasformare per renderla più personale e conforme ai suoi gusti. Il cantante fece aggiungere nel sedile posteriore un letto matrimoniale, un telefono, un televisore e un giradischi. L’auto, che oggi si trova esposta al Royal British Columbia Museum di Victoria, possedeva anche una carrozzeria multicolor e un megafono per parlare con l’esterno.

MOTORI La moto di John Lennon finisce all’asta