Moto indicate per le persone alte

La moto si sà deve rispecchiare chi la guida, in questo articolo parleremo di quali moto sono indicate per le persone particolarmente alte

La scelta della moto deve tenere conto dei nostri gusti, ad esempio se siamo più “sportivi e grintosi ” o amiamo di più la “velocità da crociera” oppure se la utilizzeremo su strada o per spericolati fuoristrada. Un’altra variabile da tenere in cosiderazione quando si decide di comprare una motocicletta é anche la nostra altezza. Teniamo presente che le moto sono progettate sulla base un’altezza media compresa fra il metro e settanta e il metro e settantacinque, quindi al di fuori di questo standard ci potrebbero essere problemi di comfort, per la schiena e le braccia. E’ importante quindi, se la nostra altezza é elevata, scegliere moto indicate per le persone alte.

Iniziamo col capire quali moto non sono indicate per le persone alte: le naked e le sportive. Sicuramente le prime sono da escludere, troppo ridotte, troppo compatte per dare agio a gambe e braccia lunghe, si rischierebbe di avere la sensazione “ginocchia in bocca”, in una posizione così scomoda sarebbe davvero difficile controllare i pedali e ” piegare ” comodamente nelle curve. Per quanto riguarda le sportive la questione é un pò più aperta, la loro linea permette maggior comfort, gli arti sono meglio posizionali e possiamo “abbracciare” la carena per muoverci insieme ad essa in curva. Qualcuno ritiene che sia questione di abitudine e che quindi anche
le persone alte possano guidarle e sentirsi a loro agio. Viene da dire che il nostro ” Valentino nazionale” ha un’altezza di tutto rispetto e sembrerebbe starci comodo sulle sportive, almeno a giudicare dai risultati della sua decennale carriera.

Esistono inoltre degli importanti accorgimenti che si possono mettere in pratica per potere in qualche modo “adattare” la moto desiderata alle proprie esigenze. Tali migliorie vengono spesso trascurate, ma dovrebbero essere sempre messe in pratica per avere un mezzo che “ci calzi a pennello”. Si può infatti intervenire regolando il setup delle sospensioni, l’inclinazione del manubrio e modificando la sella. Tutti questi parametr non richiedono grosse spese e sono sempre reversibili. Quindi per prima cosa la moto va provata su strada e valutare, anche con il rivenditore, dove si potrebbe intervenire per renderla più adatta alla nostra altezza.

Esistono in commercio moto per persone alte, le enduro da strada come quelle presentate da Ducati al salone ECMA per esempio. La loro struttura permette una posizione più retta della schiena e meno avanzata, ottimo per il benessere di gambe e schiena. Ovviamente più il pilota é a suo agio, maggiori sono le prestazioni che potrà trarre dal suo mezzo. Quindi se non si vogliono correre rischi, la scelta migliore é nel segmento delle enduro da strada.

moto enduro da strada