L’Honda CB 750 più costosa di sempre, venduta a 108.000 euro. Foto

Protitpo pre-serie rarissimo, esposto allo stand Honda del Las Vegas Motorcycle Dealer Show 1968

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

La Honda CB 750 è una vera e propria icona del motociclismo e capostipite di un’intera generazione di “Four“, riconosciuta da tutti come la prima moto costruita in grande serie, dalla elevata robustezza e affidabilità. Il mercato delle moto d’epoca la apprezza molto nonostante sia un pezzo raro. Le quotazioni vanno dai 2.500 euro a oltre 10.000 euro per gli esemplari ben conservati e con pochi chilometri., ma su ebay ne è stata appena venduta una del 1969 per ben 108.000 euro.

Si tratta di un’ottima CB 750 Four prima serie, con carrozzeria celeste e uno stato di conservazione perfetto, solo i dettagli fanno capire il vero valore della due ruote, i carter motore sono sabbiati e l’albero motore è un pezzo unico ricavato dal pieno come la batteria di carburatori, creati ad hoc per questo esemplare. Forgiati a mano anche le plastiche e il serbatoio,  tutto questo perchè si tratta di uno dei 4 prototipi pre-serie utilizzati per testare motore e ciclistica, assemblati pezzo per pezzo dai tecnici giapponesi.

Questo preciso modello è stato esposto allo stand Honda del Las Vegas Motorcycle Dealer Show del 1968 e le sue foto furono le prime ad essere inserite nel materiale marketing Honda dell’epoca, proprio per il lancio sul mercato.

L’asta è diventata una sfida al rilancio fra 6 collezionisti, dopo che nel giro di pochi giorni le offerte sono schizzate alle stelle, dato che ne conoscevano l’importanza storica. Al termine dell’asta l’ultima offerta è stata di 148.100 dollari, una cifra davvero esagerata che corrisponde a circa 108.000 euro al cambio attuale.

Secondo il venditore, noto collezionista di CB Four, gli altri tre prototipi sono attualmente irreperibili e questo è l’unico esemplare della pre-serie rimasto; gli altri potrebbero essere stati disassemblati per la vendita di ricambi in Europa o addirittura rottamati o persi in qualche fienile aumentando il valore della moto in vendita, che è diventata diventata a tutti gli effetti la CB 750 più costosa della storia.

(a cura di OmniMoto.it)