La Honda CB 750 è una vera e propria icona del motociclismo e capostipite di un’intera generazione di “Four“, riconosciuta da tutti come la prima moto costruita in grande serie, dalla elevata robustezza e affidabilità. Il mercato delle moto d’epoca la apprezza molto nonostante sia un pezzo raro. Le quotazioni vanno dai 2.500 euro a oltre 10.000 euro per gli esemplari ben conservati e con pochi chilometri., ma su ebay ne è stata appena venduta una del 1969 per ben 108.000 euro.
Si tratta di un’ottima CB 750 Four prima serie, con carrozzeria celeste e uno stato di conservazione perfetto, solo i dettagli fanno capire il vero valore della due ruote, i carter motore sono sabbiati e l’albero motore è un pezzo unico ricavato dal pieno come la batteria di carburatori, creati ad hoc per questo esemplare. Forgiati a mano anche le plastiche e il serbatoio, tutto questo perchè si tratta di uno dei 4 prototipi pre-serie utilizzati per testare motore e ciclistica, assemblati pezzo per pezzo dai tecnici giapponesi.
Questo preciso modello è stato esposto allo stand Honda del Las Vegas Motorcycle Dealer Show del 1968 e le sue foto furono le prime ad essere inserite nel materiale marketing Honda dell’epoca, proprio per il lancio sul mercato.
L’asta è diventata una sfida al rilancio fra 6 collezionisti, dopo che nel giro di pochi giorni le offerte sono schizzate alle stelle, dato che ne conoscevano l’importanza storica. Al termine dell’asta l’ultima offerta è stata di 148.100 dollari, una cifra davvero esagerata che corrisponde a circa 108.000 euro al cambio attuale.
Secondo il venditore, noto collezionista di CB Four, gli altri tre prototipi sono attualmente irreperibili e questo è l’unico esemplare della pre-serie rimasto; gli altri potrebbero essere stati disassemblati per la vendita di ricambi in Europa o addirittura rottamati o persi in qualche fienile aumentando il valore della moto in vendita, che è diventata diventata a tutti gli effetti la CB 750 più costosa della storia.
(a cura di OmniMoto.it)