Itinerari in Moto: la Sicilia

La Sicilia offre ai suoi visitatori paesaggi meravigliosi, tra i più suggestivi di tutto il bacino del Mediterraneo. Ecco dove avventurarsi con la propria moto per scoprire gli itinerari migliori

Se siete amanti dell’avventura e le storie on the road vi hanno sempre intrigato, allora la Sicilia ed i suoi incredibili itinerari fanno al caso vostro. L’isola vi lascerà sicuramente senza parole. Ma attenzione, ricordatevi di fare i dovuti controlli prima di partire onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Appena sbarcati, partendo da Messina e proseguendo verso Ovest in direzione Milazzo troverete subito due riserve naturali, una in località Sant’Agata di Militello e l’altra la riserva naturale Laghetti di Marinello. Continuando in questa direzione, giungerete fino alla storica Capo D’Orlando e successivamente all’artistica Cefalù.

Dopo aver visitato la città, potrete continuare proseguendo verso Ovest, in direzione Palermo, dove sarà possibile degustare le pietanze tipiche della Sicilia: arancini, pasta con le sarde o al nero di seppia, cassata siciliana e molto altro ancora. Avrete l’imbarazzo della scelta, tutto dipenderà soltanto dal vostro appetito!
Dopo aver mangiato ed esservi riposati, sarete pronti per rimettervi in sella per scendere verso la costa meridionale dell’isola con destinazione Trapani, in cui potrete visitare numerosi musei e monumenti.

Proseguendo con l’itinerario vi dirigerete verso Marsala, città in cui l’11 Maggio 1860 sbarcarono i Mille guidati da Giuseppe Garibaldi. Ovviamente oltre all’ampia offerta culturale, Marsala merita di esser visitata per le sue splendide spiagge sabbiose.
Quindi dirigetevi verso Agrigento dove non si può non andare a contemplare la Valle dei Templi, una vasta area archeologica in cui sono presenti, ancora perfettamente conservati, una serie di templi dorici risalenti al periodo ellenico.
Giunti a questo punto potrete scegliere se proseguire lungo costa in modo tale da percorre perimetralmente l’intera isola oppure dirigervi verso l’entroterra.

Prima di ritornare al punto di partenza, però, è vivamente consigliato soggiornare nella splendida Taormina dove potrete visitare il secolare anfiteatro.
Certamente la Sicilia offre molti altri itinerari, alcuni ancora tutti da scoprire, ma questo dipende soltanto dal vostro senso di avventura!
Ancor un suggerimento: ritornati a casa non dimenticate di lavare la moto , sarà un piccola ricompensa dopo le fatiche per la splendida avventura che vi ha regalato… e non temete, il prossimo viaggio arriverà prima del previsto.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Itinerari in Moto: la Sicilia