Itinerari in Moto: la Normandia

La Normandia ha tanto da offrire sia sul piano storico, culturale ed enogastronomico. Inoltre ospita dei luoghi d'alto interesse turistico. Ecco quali

La Normandia è una regione della Francia del nord selvaggia nonché molto nota. E non solo per via dello sbarco alleato avvenuto in piena Seconda guerra mondiale ma, anche per le tradizioni gastronomiche che qui sopravvivono da molte generazioni. E’ bene sapere che è impossibile scoprire tutta la Normandia in un solo viaggio: ad esempio si potrebbero organizzare itinerari in moto da percorrere in due, tre o più volte, alla scoperta della Normandia con viaggi in moto a tema. Per esempio si può iniziare da un itinerario enogastronomico, finalizzato alla conoscenza dei piatti tradizionali normanni.

A tal proposito è consigliato iniziare il viaggio in moto dalla città di Rouen, dove il viaggiatore può assaggiare degli ottimi piatti tipici della Francia , come il Caneton. Spostandosi più a nord, nella cittadina di Dieppe, si possono scoprire piatti normanni a base di pesce. Non lontano da Dieppe si trova Fécamp, un’antica distilleria che prepara un elisir esclusivo a base di 27 erbe e spezie segrete. Sempre sulla stessa strada è consigliato passare per la città di Honfleur, dove assaggiare il famoso gambero grigio.

Proseguendo sulla moto vicino la costa, un’altra tappa significativa è Pont-l’Évêque, dove assaggiare il formaggio a pasta morbida locale. Se invece si vuole scoprire maggiormente la storia del posto, allora bisogna iniziare sicuramente da Eu, un’antica cittadina normanna. E poi proseguire per Pont Audemer. Qui si può scoprire un itinerario immerso nella tipica natura locale, con i suoi corsi d’acqua e le ampie radure. Non in ultimo luogo, viaggiando in moto verso la città di Honfleur, si potranno ammirare le alte coste di Falesie, circondate dalla natura selvaggia.

Durante il percorso il motociclista potrà incontrare un’incredibile varietà di paesaggi in perfetta fusione con i castelli medievali. La Normandia ospita una buona parte del patrimonio culturale francese, ed è ricca di siti storici. In aggiunta a tutto ciò è anche possibile vedere dei piccoli e antichi borghi situati lungo la costa. Per andare in Normandia bisogna avere almeno 8 giorni di vacanza e decidere cosa precisamente si vuol scoprire.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Itinerari in Moto: la Normandia