Itinerari in Moto: la Foresta Nera

La Foresta Nera regala alcuni dei paesaggi più suggestivi dell'intera Europa. Ecco dove dirigersi con la propria moto per scoprire gli itinerari più belli

Nella Germania sud-occidentale si erge la Foresta Nera, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi dell’Europa continentale. Chi si addentra in quest’area si troverà di fronte a grandi cascate, fitti boschi di abeti, laghetti e corsi d’acqua e tanti pittoreschi villaggi che sembrano essere usciti da una cartolina. Venite alla scoperta della Foresta Nera percorrendo gli itinerari che partono dal Gottardo verso la Svizzera per poi giungere in Germania. E magari lasciatevi tentare da una fetta della prelibatezza locale più conosciuta, l’omonima torta Foresta Nera!

Per giungere nella Foresta Nera dovrete percorrere il Tunnel del Gottardo, il principale collegamento tra il Nord Italia e la Svizzera. Imboccate l’autostrada A2, una delle principali arterie stradali elvetiche e dirigetevi verso Basilea, splendida città nel nord della Svizzera. A questo punto seguite le indicazioni della A5 ed arrivate a Baden, la prima località tedesca dell’autostrada in direzione della Germania. Qui inizia la strada statale B500, che vi porterà direttamente all’interno della Foresta Nera. I suoni degli orologi a cucù, tipici di queste zone, cominceranno a risuonare con costanza.

La B500 è tortuosa e ricca di curve, l’ideale per quanti amano una guida sportiva ed energica. Percorrendo la statale potrete giungere al lago Titisee, di origine glaciale e immerso tra splendide selve di abeti e pini. Proseguendo per un centinaio di chilometri giungerete a Friburgo in Brisgovia, la città più importante e grande dell’intera Foresta Nera. Importante centro culturale, Friburgo presenta architetture di indubbio pregio artistico, come la magnifica cattedrale in stile gotico proprio al centro della città. Fermatevi un attimo e godetevi una buona birra locale, magari accompagnata a una fetta di squisita torta alle ciliegie.

Continuando nel vostro itinerario all’interno della Foresta Nera incontrete Triberg, una pittoresca cittadina teutonica famosa per i suoi orologi e per le cascate, le più alte di tutta la Germania. Qui si trova anche lo Schwarzwaldmuseum, il museo dove sono conservati costumi, oggetti e indumenti tradizionali di questa impenetrabile selva. A bordo della vostra moto da viaggio lungo, come la MV Agusta Turismo, gli itinerari della Foresta Nera scorreranno lenti e piacevoli, un po’ come le atmosfere presenti tra questi fiumi e casette in legno.

MOTORI Itinerari in Moto: la Foresta Nera