I migliori itinerari in moto in Trentino

Gli itinerari in moto in Trentino permettono al motociclista di vivere un viaggio all'insegna dell'avventura, della cultura e della gastronomia tipica di questa regione

Per chi ama le escursioni nulla è meglio dei tanti itinerari in moto disponibili in Trentino. Questa regione offre al motociclista molte strade panoramiche, passi con viste spettacolari, piccoli borghi e castelli pittoreschi, facili da raggiungere, soprattutto in moto. La regione è abbastanza ampia, quindi ce n’è per tutti i gusti, anche per organizzare diversi itinerari da seguire nel week end o, durante soggiorni molto più lunghi.

Tra i luoghi più belli da visitare in moto in Trentino ci sono sicuramente le Dolomiti di Brenta, che offrono anche interessanti spunti per chi ama le escursioni a piedi. Madonna di Campiglio, Tione, il Lago d’Idro, sono tutte località raggiunte da strade panoramiche e ricche di curve ma, perfettamente percorribili in moto; il tutto a poche ore da alcune grandi città, come Verona o Brescia. Se volete potete anche fermarvi in Val Rendena o a Campiglio per più giorni, perché le opportunità di divertimento sono numerosissime.

Mete molto interessanti sono anche i diversi castelli del Trentino, da Castel Beseno vicino a Rovereto, a Castel Drena vicino all’omonima località, fino ad arrivare al Castello del Buonconsiglio, in centro a Trento. Sono numerose le antiche fortezze che ancora oggi dominano le valli del Trentino, tutte conservate in modo ammirevole. Le strade che le congiungono sono spesso tortuose e impervie, e alcune fortezze sono state ristrutturate in modo da mantenere intatto il fascino dei tempi antichi. Anche un singolo week end intenso può essere sufficiente per visitare numerosi castelli.

Partendo da Trento è possibile anche fare un lungo tour della Valsugana, una delle più belle valli della regione, ricca di piccoli borghi: ad esempio Baselga, Levico Terme o Caldonazzo, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina trentina, con i suoi sapori peculiari. L’intero itinerario misura poco più di 250 km, è quindi adatto anche ad una scampagnata domenicale. Il capoluogo comunque è una perfetta base per diversi itinerari in moto in Trentino, che si allontanano di pochi chilometri dalla città. Il centro storico di Trento merita una visita approfondita, da ripetere nelle diverse stagioni dell’anno.

MOTORI I migliori itinerari in moto in Trentino