Husqvarna Motorcycles fa scaldare i motori alla VITPLIEN 701

Se la VITPILEN 401 è una piccola moto da città, con VITPILEN 701 la faccenda diventa più seria

Nel novembre del 2014, a un anno dal rilancio del marchio Husqvarna Motorcycles e dal suo conseguente trasferimento in Austria, il marchio di origini svedesi volle dare ulteriore enfasi al suo ritorno nel segmento delle motociclette stradali presentando a EICMA due concept bike: la VITPILEN 401 e la SVARTPILEN 401. Le due moto sono oggi pronte a essere immesse sul mercato, a partire da gennaio 2018, nelle versioni di serie. Sempre a EICMA, nel 2015 Husqvarna Motorcycles ha presentato per la prima volta il prototipo della VITPILEN 701, una versione dello stesso concetto ma declinata con una motorizzazione maggiore. A due anni di distanza, a EICMA 2017 la VITPILEN 701 è stata presentata nella sua versione definitiva, pronta per la produzione di serie che inizierà nel primo trimestre 2018. In aggiunta, Husqvarna Motorcycles ha svelato l’inedita concept bike SVARTPILEN 701.

Queste motociclette sono un apparente paradosso, essendo incredibilmente semplici nel loro design, liberato da ogni elemento superfluo ma allo stesso tempo d’avanguardia, qualcosa di veramente nuovo per il mondo del motociclismo. La VITPILEN 701 adotta un leggero telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno tagliato al laser, idroformato e saldato da robot, per garantire qualità costante ed esente da difetti. La moto si accompagna a un reparto sospensioni WP e a freni Brembo dotati di ABS disinseribile.

VITPILEN 701 è dotata di un moderno monocilindrico da 692,5 cc, raffreddato a liquido e dotato delle soluzioni più recenti in termini di architettura e di elettronica. Con una potenza di picco di 75 Cv e 72 Nm di coppia a 6.750 giri/min, non lascia alcun dubbio sul potenziale di questa moto in termini di prestazioni. L’iniezione elettronica della VITPILEN 701 è controllata da un sistema ride-by-wire, il corpo farfallato Keihin dispone di una valvola a farfalla motorizzata, controllata dalla centralina elettronica (EMS)

VITPILEN 701 è una roadster d’avanguardia, una moto che declina il concetto originale di naked con un approccio semplice, funzionale e pratico che la fa risultare innovativa, moderna e minimalista.

Il prezzo è stato fissato a  10.050 Euro.

MOTORI Husqvarna Motorcycles fa scaldare i motori alla VITPLIEN 701