Husqvarna e Husaberg di nuovo insieme grazie a Pierer Group

Dopo 25 anni i due brand si riuniscono in un momento di mercato particolarmente delicato. Il quartier generale rimarrà in Austria, confermati in Italia Ricambi e Assistenza Clienti

”Dopo un’attenta analisi e valutazione di tutti gli aspetti, il gruppo austriaco è giunto alla conclusione di riunire ciò che è nato da radici comuni 25 anni fa”. Partendo da questa dichiarazione, arrivata direttamente dalla Piere Group di Mattighofen, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle vicende che, da diverse settimane interessano i più prestigiosi Marchi motociclistici del segmento cross-enduro (e non solo), ovvero KTM, Husqvarna e ora anche Husaberg, realtà diverse ,a da tempo legate da radici comuni. Forse non tutti sanno infatti che nel 1988 la Cagiva acquistò l’Husqvarna e un gruppo di dipendenti svedesi, che a quanto pare non erano intenzionati a trasferirsi in Italia (Gustavsson, Helmin e Larsson), fondarono la propria azienda con il nome di Husaberg, poi acquisita nel 1995 dalla KTM.

Pierer Group, ora patron di Husqvarna, ha da poco annunciato grandi novità nei segmenti Enduro, Motocross e Sportminicycles, mentre il settore del Motard sarà oggetto di sviluppo in un futuro, ma con tempistiche non definite. La data che Pierer ha fissato per mostrare il nuovo asset di Husqvarna è ottobre 2013, quando in Svezia sarò presentata la gamma offroad 2014, prima di essere esposta al Salone di Milano (EICMA) in novembre.

Come era intuibile, anche il nome dell’azienda cambierà e la nuova nomenclatura sarà “Husqvarna Sportmotorcyle GmbH” con sede a Mattighofen, in Austria. A quanto pare, quindi, le Husqvarna del futuro saranno costruite oltralpe come già avviene per le Husaberg. I concessionari e importatori Husqvarna invece saranno basati sull’attuale rete vendita Husqvarna ed Husaberg, anche se appare davvero curioso che buona parte della rete vendita Husqvarna sia concentrata ancora nelle concessionarie di BMW Motorrad. Si prevedono dispendiosi traslochi oppure onerosi affitti…

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Husqvarna e Husaberg di nuovo insieme grazie a Pierer Group