Honda RC213V-S: la MotoGp di Marquez e Pedrosa ora è stradale

Arriva la versione 'stradale' della Honda MotoGp di Marquez e Pedrosa

L’attesa è finita: la Honda ha finalmente svelato la nuova RC213V-S, versione stradale della due ruote guidata nel mondiale MotoGp da Marc Marquez e Daniel Pedrosa e intravista all’ultimo EICMA 2014.

E le prestazioni, nonostante l’obbligato ‘adattamento’ alle strade normali, sono davvero d’alto livello tanto da risultare la moto da strada più potente sul mercato.

Di base, la RC213V-S è realmente simile a quella iridata nel 2013 de 2014: pesante 170 kg, la due ruote ha un motore V4 da 999 cc, 159 cavalli e 11 mila giri che rientra nell’omologazione Euro 4 ma, con uno specifico kit HRC per i circuiti, il peso scende a 160 kg e mentre la potenza arriva 215 Cv da 13.000 giri.

La distribuzione è bialbero a cascata di ingranaggi, come nell”originale’ anche se le valvole sono a molle e non pneumatiche mentre il telaio è a doppia trave in alluminio, le sospensioni sono Ohlins con forcella pressurizzate (una novità assoluta per una due ruote stradale) e i freni Brembo con ABS disattivabile.

Per finire, i prezzi: ordinazioni aperte dal 13 luglio con prezzo ‘raccomandato’ (al momento reso noto solo per la Germania) di circa 188,000 euro. Costo notevole? Come la moto, che vedrà peraltro venduti non più di 10 esemplari a settimana.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Honda RC213V-S: la MotoGp di Marquez e Pedrosa ora è stradale