La Honda ha presentato il suo nuovo Crossrunner 2015: dotato di un motore V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole Vtec da 782 cc effettivi, il VFR800X si conferma come uno degli adventure sports tourer di primo livello.
La nuova due ruote della casa giapponese è costruita su un telaio alluminio a doppia trave del tipo pivot-less ed è fornito di un un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo. Nuove anche le sospensioni a escursione maggiorata (+25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore) e le ruote a dodici razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17”.
Completamente rivisitato anche l’impianto frenante, che prevede ora due dischi anteriore flottanti da 310 mm con pinze radiale a 4 pistoncini.
Pur raggiungendo il motore picchi di potenza di 106 cv a 10.250 con allungo fino a 12.000 giri, la guida del nuovo Crossrunner è resa confortevole e sicura dalla dotazione di serie dell’ABS a due canali e dell’HTSC, l’Honda Selectable Torque Control a due livelli che reagisce alle perdite di aderenza della ruota posteriore.
La comodità del viaggio è poi garantito da un equipaggiamento da fascia premium, che prevede tra gli altri le manopole riscaldabili su cinque livelli, la sella regolabile su due posizioni, gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e l’impianto luci full-LED.
Il nuovo Crossover verrà presentato ufficialmente a Intermot 2014, il Salone della Moto di Colonia a partire dal 30 settembre, quando saranno resi noti anche il prezzo al pubblico e la data di commercializzazione.