Honda CB 300R completa la gamma Neo Sport

La famiglia Neo Sport di Honda si allarga con questa nuova 300, ruba componenti alla 125 e classe a mamma 1000

La famiglia Honda Neo Sport è una grande famiglia felice, e si sa: quando in famiglia ci si trova bene c’è sempre spazio per qualche nuovo arrivato. Infatti dopo la capostipite di 1000 cc lo stesso stile robusto e muscoloso era già stato trapiantato sulla piccola di casa la 125. Adesso arriva una versione intermedia, per chi ha una patente A2 ma non vuole accontentarsi del solito scooter, e vuole una moto ben fatta e di qualità.

In effetti è proprio come alternativa allo scooter che CB 300R ha più senso, soprattutto se pensate che eredita l’ottima componentistica della 125 e costa 200 Euro meno di un SH300. Allora o il vano sottosella per voi è un must oppure un pensiero su CB 300R lo si deve proprio fare.

Tenete conto che CB 300R non è solo una moto bella e ben fatta, ha anche un pack tecnologico di tutto rispetto con l’immancabile ABS ma anche con la piattaforma inerziale IMU, che dieci volte al secondo verifica la condizione della moto e ripartisce la frenata in modo da impedire il sollevamento della ruota posteriore. All’anteriore troviamo poi una bella forcella Showa a steli invertiti da 41 e al posteriore un mono ammortizzatore pre-regolabile su cinque possibili posizioni. Il telaio poi è a traliccio di tubi con fazzoletti di rinforzo nei punti di maggiore sollecitazione per renderlo più rigido e ridurre il peso. E in effetti il peso molto contenuto è uno dei punti di forza di questa moto che ferma la bilancia a soli 143 Kg con il pieno di benzina.

L’impianto frenante è di tutto rispetto, ci regala un monodisco a margherita all’anteriore di ben 296 mm di diametro morso da una pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini, al posteriore un altro disco da 220.

Il motore è un mono a liquido che eroga la potenza non esattamente esaltante di 31,4 Cv a 8500 giri al minuto ma questa potenza non da record della categoria è aiutata, come detto, nel dare piacevoli sensazioni da una massa veicolare tutto sommato contenuta.

Il serbatoio ha una capacità complessiva di 10 litri di carburante e consente, visto il ridotto consumo del motore, di percorrere anche 300 km prima di una sosta al benzinaio. Il prezzo chiavi in mano è di 5.090 Euro.

Honda CB 300R

MOTORI Honda CB 300R completa la gamma Neo Sport