Harley Davidson, tutti in fila per la sua… bici!

Torna la "7-17 standard" del 1917 per celebrare i 115 anni del marchio statunitense. Ma sarà in edizione super limitata

Per il suo 115° anniversario Harley-Davidson festeggia con un viaggio nella memoria. Per alcuni anni, H-D ha prodotto non solo motociclette ma anche biciclette. Tra il 1917 e il 1922 progettò biciclette che sembravano le sue motociclette per aiutare ad avvicinare un pubblico più giovane al piacere di guidare.

Ricordiamo come la Harley-Davidson nasce nel 1901 a Milwaukee proprio quando i due ventenni amici d’infanzia William Silvester Harley (1880 – 1943) e Arthur Davidson (1881 – 1950), nel garage di quest’ultimo si mettono a montare proprio su una bicicletta un motore da loro costruito, creando un prototipo marciante di bicicletta motorizzata. Il motore era un monocilindrico di 7.07 in³ (116 cc³) che si distingueva per le generose perdite d’olio e le devastanti vibrazioni scaricate sul debole telaio della bicicletta. Ma si sa, gli esordi non sono mai propriamente perfetti. Tuttavia per celebrare i 115 anni del marchio, la Casa ha deciso di omaggiare proprio una delle sue storiche biciclette (senza motore!).

Il museo Harley-Davidson ha commissionato così alla Heritage Bicycles di far rivivere la “7-17 standard” del 1917 in tutti i suoi dettagli. Unica differenza, è stata realizzata in dimensioni leggermente più generose per adeguarsi alla stazza dei giovani d’oggi. La bici, per il resto, è una copia identica dell’originale: è disponibile solo nel tipico colore verde oliva, con la sella a tre molle in cuoio, la canna piegata e il solo freno a pedale. Completamente fatta a mano, offre anche un’esperienza di pedalata identica a quella di inizio secolo: busto eretto e sterzo arretrato. Anche la corona anteriore sfoggia le iniziali del marchio. Niente ingranaggi fantasiosi o sofisticati sistemi di frenata: 100% tecnologia del 1917.

Bici Harley-Davidson

Le prenotazioni si possono fare solo direttamente al museo Harley-Davidson di Milwaukee e online. Il prezzo di 4200 dollari non è certo scoraggiante se si pensa che gli esemplari saranno solo… dieci! Sei ancora qui a leggere? Corri a prenotare la tua!