Harley Davidson Sport Glide: una Cruiser che ama le curve

Il 2018 è un anno di grande rinnovamento per Harley che ha puntato su moto più "facili" e nuovi clienti

Harley Davidson Sport Glide è un interessante ibrido tra il mondo Bagger e quello delle Cruiser. È una moto polivalente Sport Glide, valige laterali a sgancio rapido e cupolino che si rimuove in un attimo ed eccola trasformata in una custom nuda con un bellissimo look, viceversa quando ci sono trasferte da fare si rimonta tutto ed eccola pronta per i grandi viaggi con spazio per i bagagli e adeguata protezione aereodinamica.

La ciclistica comprende una forcella anteriore upside down da 43 mm e un mono ammortizzatore posteriore perfettamente mimetizzato e di tipo cantilever, con una comoda rotella per la regolazione del pre carico molla. Per il capitolo freni è previsto un solo disco anteriore che ha il suo bel da fare a tenere a bada più di 300 kg di moto, soprattutto se ci fa prendere dall’esuberanza del twin e dall’equilibrio delle buone e moderne sospensioni.

Il serbatoio è capiente con i suoi quasi 19 litri e garantisce un’ottima autonomia, anche perché il nuovo twin da 107 pollici cubici è accreditato di oltre 17 km con un litro. Il motore è come sempre l’anima delle moto e soprattutto di una Harley, e V twin di 1745 cc è un motore moderno a 4 valvole per cilindro, ecologico (omologato euro 4) e decisamente ricco di coppia e garantisce 87 Cv di potenza massima. Il fissaggio elastico al telaio fa passare a pilota e passeggero solo le “good vibrations”.

Sport Glide offre inoltre l’acceleratore a controllo elettronico il faro a led e una strumentazione appoggiata al serbatoio di grandi dimensioni e mista analogico-digitale come ormai di costume sulle Harley.

Le Harley sono cambiate: sono diventate più comode, più guidabili, più divertenti. Harley ha fatto questa operazione anche per prendere una clientela che fino ai modelli della precedente generazione non avrebbe mai preso una Harley perché le considerava pachidermiche e poco agili. Questo forse può scontentare qualche inguaribile nostalgico ma il progresso anche nel mondo dei biker avanza, sempre.  Il prezzo parte dai 18.750 Euro in versione total black che salgono a 19.050 per i colori Silver e Twister Cherry, un prezzo che la posiziona a metà strada tra le Touring più costose e le softail più economiche.

HD Sport Glide

MOTORI Harley Davidson Sport Glide: una Cruiser che ama le curve