Gas Gas: la gamma enduro 2014 si mostra ruggente al pubblico. Foto

Disponibili a 2 o 4 Tempi le moto spagnole sono state riviste in diversi particolari tecnici

Una delle aziende riferimento nel mercato enduro è la spagnola Gas Gas che ha mostrato la gamma 2014 della linea enduro.

I modelli si chiamano EC e sono disponibili sia a 2 che a 4 Tempi, in base alle esigenze e alle abitudini di guida di chi le acquista. Le cilindrate sono molteplici e vanno dalle piccole 125 cc alle più grosse 450 cc; queste si dividono in ulteriori segmenti.

I modelli professionali a 2T sono sei: EC 125 R, EC 200 R, EC 250 R, EC 250E R, EC 300 R ed EC 300E R. Le moto sempre per l’utilizzo professionale a 4T sono tre: EC 250F, EC 300F ed EC 450F.

Infine abbiamo i modelli adatti ad un utlilizzo normale che sono cinque: EC 200, EC 250, EC 250E, EC 300, EC 300E. Queste ultme sono realizzate per un’utenza più amatoriale.

Come ogni nuovo model year, le grafiche sono nuove, ma la novità più importante sta nel telaio: questo è meno rigido del modello 2013 ed è più leggero di 2 Kg, particolarità che secondo i progettisti dovrebbe assicurare una maggiore stabilità dei mezzi.

Anche il telaietto posteriore (in alluminio) è stato riprogettato. La forcella è una Marzocchi, che per la gamma specialistica a 4T e le 300 a 2T è da 48 mm mentre per le moto standard è da 45 mm (e priva di cartuccia); la taratura è stata rivista per tutte.

Il monoammortizzatore è ora un pluriregolabile realizzato in collaborazione con la Reiger che vanta un innovativo sistema: al suo interno vi è infatti un piccolo dispositivo termostatico che compensa le variazioni di viscosità dell’olio a seconda se il mono è caldo o freddo.

Quanto all’impianto frenante, vi è una pompa freno Nissin abbinata ai dischi Galfer.

I cerchi sono degli Excel rifiniti in nero satinato e sono abbinati a gomme Metzeler Six Days.

Grazie al nuovo telaio, c’è un serbatoio maggiorato per una capienza totale di 8,2 litri e c’è poi un differente manubrio denominato Gas Gas Double Force ed una diversa strumentazione.

Le pedane sono regolabili ed i tecnici hanno poi dotato la gamma 2014 di un diverso pedale del freno ed una nuova cover motore, mentre la corona vanta una nuova finitura in titanio, molto più pregiata.

Gli ingegneri di Gas Gas si sono concentrati soprattutto sui propulsori a 2 Tempi, con lo scopo di ottenere più affidabilità e maggior potenza. C’è una nuova testa ed ora vi è una nuova pompa dell’acqua.

La gamma racing (ad eccezione della versione da 200 cc) vanta il nuovo pacco lamellare V-Force4 che ha la funzione di migliorare ed addolcire la potenza, mentre per la EC 125 Raging i travasi sono stati ridisegnati e sempre per questo modello vi è una nuova mappatura.

Tutte le moto hanno invece un diverso disegno dell’albero motore, ed è stato poi rivisto il sistema di accensione ed i nuovi carter motore (in alluminio e realizzati con tecnologia a iniezione).

ll carburatore è un Keihin PKWS da 38mm e abbiamo infine un nuovo impianto elettrico. I propulsori della gamma a 4 Tempi sono stati “solo” rivisti per avere un’erogazione più “morbida”, mentre la più grossa EC 450 F vanta ora un nuovo sistema di scarico completo firmato FMF.

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

MOTORI Gas Gas: la gamma enduro 2014 si mostra ruggente al pubblico. Fot...