Fantic Motor Caballero 125: il ritorno del re

Fantic Motor oltre alla versione 500 propone anche la nuova versione 125 del suo Caballero, linea retrò e meccanica moderna

Stando ai trend del mercato le moto 125, dopo anni di oblio, sono ampiamente in ripresa, adatte ai giovani che sono alla ricerca di qualcosa di più raffinato del semplice scooter. In questa nuova nicchia di mercato si trova anche Caballero 125 che ne è ai vertici per raffinatezza tecnica, qualità costruttiva e prezzo. Fantic lo propone in due versioni: Flat Track eminentemente stradale e Scrambler pronta anche per qualche sterrato.

La meccanica vede protagonista un monocilindrico Minarelli raffreddato a liquido che offre 15Cv di potenza e che viene abbinato a un cambio a sei marce. La parte telaistica propone un robusto monotrave in acciaio abbinato a due piastre laterali in alluminio. La ciclistica prevede una forcella anteriore con steli rovesciati da 41 mm abbinata a un mono posteriore regolabile nel precarico; i cerchi sono a raggi da 19 pollici all’anteriore e di 17 al posteriore. La gommatura cambia a seconda del modello, più stradale per Flat Track, più stretta e tassellata per la Scrambler.

L’impianto frenante è a due dischi, con l’anteriore a margherita da 320mm e pinza radiale firmata ByBre e ABS di serie (disinseribile e non obbligatorio per questa categoria). L’illuminazione è garantita da fari a led e quello anteriore ricorda molto da vicino per forma e dimensioni quello della sua antenata. Alta qualità anche per i terminali di scarico, che sul Caballero è garantita dall’italianissima Arrow. La strumentazione è in stile minimale ma completamente digitale e offre indicazioni complete e visibili anche in pieno giorno.

Differenti anche le selle, più ampia e piatta quella di Scrambler, più sottile e stretta quella di Flat Track che richiede anche un po’ di spirito di adattamento anche per il passeggero.

La gamma colori comprende il classico rosso vivido, tipico di Caballero, e un intrigante Grigio opaco per la versione Flat Track. La moto è già in vendita: il prezzo è adeguato alle caratteristiche tecniche della moto, ma non può certo essere definito “popolare”, parliamo infatti di 4.990 Euro chiavi in mano

Fantic Motor Caballero 125

MOTORI Fantic Motor Caballero 125: il ritorno del re