Eicma, le novità Kawasaki e la Ninja Special Edition

La Casa motociclistica mostra la nuova veste del modello di punta e altri ammodernamenti

Il Salone del Ciclo e del Motociclo Eicma 2018 sta per iniziare e Kawasaki parteciperà con le sue novità per il 2019.

Ad oggi sappiamo che verranno mostrate le nuove edizioni dell’icona del brand, Ninja, presentate alla kermesse Aimexpo di Las Vegas lo scorso 11 ottobre. Nello specifico, si tratta dei modelli supersport ZX-6R, la superbike ZX-10R con il suo alter ego 10RR ancora più sportivo e l’hyperbike H2. Il 2019 vedrà ancora più potenza e coppia per le varie versioni della mitica Ninja 1000, con la ZX-10RR, in vetta agli ultimi Mondiali Superbike nella squadra Kawasaki Racing Team. Insieme alla la versione standard ZX-10R e alla raffinatissima ZX-10R SE, è stata ulteriormente affinata con una serie di interventi per il prossimo anno, compresa anche l’adozione del quick-shifter bidirezionale KQS per tutti e tre i modelli. Oltre a questi, come detto finora, ci sarà anche la nuova 600, divertente ed efficace su strada, con il motore quattro cilindri in linea sempre da 636 cm3 e ora con 130 Cv di potenza, con maggiore coppia a tutti i regimi.

Le novità che invece saranno presentate per la prima volta in occasione del Salone milanese Eicma 2018 sono le versioni inedite di Versys 1000, W800, KLX 125 e Z400. Potrebbe essere svelata proprio in quest’occasione anche l’edizione speciale SE della Kawasaki Ninja H2 SX, che monta una dotazione di serie che comprende le sospensioni semi-attive Showa a controllo elettronico.

Andando nel dettaglio di questi modelli mai visti di Kawasaki, il pubblico vedrà la nuova Versys 1000, una moto dall’estetica rinnovata e con la dotazione di ABS Cornering e l’unità di misura inerziale Bosch Sensortec a sei sensori. La naked retro W800, la cui gamma potrebbe essere allargata nel 2020, inserendo anche una versione 1000 e una Scrambler, dando ancora più tono e importanza allo stile retro; il modello attuale monta un motore raffreddato a liquido. Oltre a queste verrà lanciata la KLX 125, piccola enduro che avrà le stesse propulsioni scelte per la z125 e la Ninja 125. Non è ancora tutto, al Salone del Ciclo e del Motociclo, che si terrà il prossimo novembre, ci sarà anche la Z400, naked sportiva realizzata anche nella declinazione RS con uno stile vintage unico e riconoscibile.

MOTORI Eicma, le novità Kawasaki e la Ninja Special Edition