Ducati da record: il fatturato supera il miliardo

Un anno di grandiosi successi per la Casa motociclistica di Borgo Panigale, il fatturato da record si aggiunge alle vittorie eccezionali nel mondo delle corse

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Ducati chiude il 2022 con risultati da record per le vendite, raggiungendo cifre di fatturato e utile operativo da primato e portandosi a casa anche delle eccezionali vittorie nel mondo delle corse. La Casa di Borgo Panigale infatti ha conquistato la tripla corona in MotoGP e WorldSBK.

Un fatturato mai visto prima d’ora

Per la prima volta nella sua storia, Ducati supera il miliardo di euro di fatturato (parliamo esattamente di 1 miliardo e 89 milioni di euro), segnando un aumento del 24% rispetto al 2021 (878 milioni di euro), grazie a un portfolio prodotti attrattivo, che ha generato maggiori volumi di vendita. Anche l’utile operativo è importante, con un record di 109 milioni di euro, corrispondente a una crescita del 77% rispetto al 2021 (61,5 milioni di euro). Di conseguenza, anche il livello di redditività aziendale aumenta, raggiungendo un margine a due cifre del 10%.

Anche i risultati commerciali del 2022 per Ducati sono stati eccezionali, la Casa ha infatti chiuso l’anno con il record di 61.562 moto vendute agli appassionati di tutto il mondo, segnando una crescita del 3,6% rispetto al 2021.

Le parole dee manager Ducati

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, ha dichiarato: “Per la prima volta nella nostra storia abbiamo superato il traguardo delle 60.000 moto e il miliardo di euro di fatturato. Questo sancisce il 2022 come il miglior anno di sempre per Ducati sotto diversi aspetti, a partire dalle ottime performance commerciali e finanziarie fino ai successi in MotoGP e WorldSBK. Negli ultimi anni Ducati è cresciuta, affermandosi come un’azienda sempre più solida. Come marchio espressione del Made in Italy, dell’innovazione, del design e della tecnologia, continuiamo a lavorare per offrire esperienze dentro e fuori al mondo moto agli appassionati Ducatisti di tutto il mondo”.

Henning Jens, CFO Ducati, ha aggiunto: “Sono contento di poter annunciare, per il secondo anno consecutivo, una performance finanziaria record e una crescita del livello di redditività per Ducati. Raggiungere questi risultati, nonostante le difficoltà legate alla crisi della supply chain che ha colpito duramente il settore automotive nel corso del 2022, è un successo importante per tutto il Gruppo Ducati. Durante l’anno abbiamo anche portato avanti il piano di investimenti autofinanziati in Ricerca e Sviluppo, infrastrutture e digitalizzazione che avevamo pianificato”.

La rete di vendita ha continuato a crescere nell’ultimo anno, avvicinandosi ai Ducatisti di tutto il mondo. Alla fine del 2022, le concessionarie Ducati sono 821, il numero più alto di sempre.

I programmi futuri

Ducati ha presentato otto nuovi modelli che arriveranno nel corso del 2023 a completare la gamma, sempre più ampia e in grado di offrire a tutti i Ducatisti la moto più adatta.

Tra i modelli più attesi ci sono la Multistrada V4 Rally, la moto per i grandi viaggiatori, e il nuovo Diavel V4, il modello che ha vinto il premio “Moto più bella del Salone” a EICMA. Ma anche la nuovissima seconda generazione di Scrambler Ducati, che conferma la semplicità e l’autenticità chela contraddistingue da sempre.

Dal 2023 al 2026 Ducati sarà il fornitore unico di moto per il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE, che inizierà ufficialmente il 13 maggio 2023 in occasione del Gran Premio di Francia.