Ducati lancia l’edizione speciale della Monster

A 25 anni dalla produzione della prima Monster ecco l'edizione speciale prodotta in 500 esemplari

Un 2018 speciale per la Ducati: dalla lotta in MotoGp con un mondiale ancora aperto grazie alle prestazioni di Lorenzo e Dovizioso all’anniversario di una delle sue moto simbolo. Per festeggiare al meglio i 25 anni del Monster, la casa di Borgo Panigale ha presentato in anteprima durante la World Ducati Week 2018 una special edition, il Ducati Monster 1.200 25° anniversario.

Sul palco, la Monster è stata “accompagnata” da Andrea Dovizioso e ha tutte le carte in regola per essere un modello speciale. Come anticipato dall’amministratore delegato del gruppo Ducati Claudio Domenicali, questo Monster sarà prodotto in soli 500 esemplari: «Questo è il Monster più bello e sofisticato di sempre, si basa sul motore 1.200, 147 cavalli e con tanta componentistica dedicata. Fa parte della natura di Ducati avere queste special, moto molto belle e curate in edizioni limitate».

Il primo Monster è stato presentato al Salone di Colonia nel 1992, ma è solo il 5 marzo 1993 che la fabbrica di Borgo Panigale ha cominciato la sua produzione. Nel giro di pochissimo, il Ducati Monster ha ottenuto grandi riscontri da parte del pubblico, imponendosi in un settore, come quello delle naked sportive, che fino a quel momento non aveva ragione di esistere. Con la Monster si è creata anche una delle più numerose e fedeli comunità motociclistiche, la cui portata è simile paragonabile solo a quelle dei grandi gruppi.

Venticinque anni dopo, quella che è probabilmente la prima icona della casa di Borgo Panigale si rinnova senza snaturarsi. Dopo 325mila esemplari della Ducati Monster, infatti, il Monster 1200 25° Avversario si propone in edizione limitata acquistabile solo da 500 acquirenti.

La caratteristica principale della nuova nata in casa Ducati è la livrea tricolore che si ispira ad un altro Monster, l’S4RS Testastretta Tricolore presentato nel 2008. I colori rosso, bianco e verde caratterizzano cupolino, serbatoio e coprisella del passeggero, ma alla livrea si abbina perfettamente anche la sella, su cui è stato ricamato il logo che celebra i 25 anni della nascita del Monster. Sono davvero tanti, poi, i particolari che gli ingegneri Ducati hanno ricavato dal pieno: gli specchietti, i contrappesi del manubrio e i tappi sia del telaio che del serbatoio. Completano la dotazione speciale uno speciale telaio colorato in oro e i cerchi Marchesini dello stesso colore, che sono stati forgiati con particolari razze a W.

MOTORI Ducati lancia l’edizione speciale della Monster