Come proteggere la moto d’inverno

Preparare la moto per l'inverno è necessario per evitare eventuali usure e danneggiamenti

La stagione invernale implica una maggiore cura e protezione dei nostri mezzi soprattutto per quanto riguarda le moto, al fine di evitare eventuali deterioramenti causati dal freddo. Come prima cosa è fondamentale lubrificare per bene i comandi ed assicurarsi che il lubrificante sia entrato in azione controllandone la funzione.

Ricorrere ad un prodotto antiossidante sarà un’ottima soluzione per evitare che l’umidità si condensi in zone delicate come i fascetti ed i morsetti elettrici della moto. L’umidità ed il freddo potrebbero irrigidire i comandi andando ad influire anche sulla sicurezza della guida. Spruzzate quindi il prodotto per pulire accuratamente i contatti.

Le zone cromate della moto sono particolarmente delicate e tendono ad usurarsi e consumarsi se vengono sottoposte a lungo a condizioni atmosferiche di freddo, pioggia ed umidità. Per una corretta manutenzione della vostra moto, è fondamentale quindi proteggerle e prendersene cura attraverso l’utilizzo di prodotti specifici per la cazzozzeria e leghe che permetteranno di mantenere la giusta brillantezza.

Inoltre, per una maggiore sicurezza alla guida è necessario effettuare la corretta manutenzione anche al sistema frenante. Procuratevi quindi un prodotto sgrassante e passatelo all’interno delle pinze al lato del pistone, dopodicchè procedete alla pulizia delle prese d’aria. E’ importante eseguire il procedimento con la massima accortezza.

Infine, un consiglio onde evitare particolari inconvenienti è quello di verificare lo stato riguardante la batteria. Per proteggere la vostra moto dal freddo in modo adeguato è necessario caricare la batteria con regolarità, oppure se non siete certi della sua funzionalità, è preferibile sostituirla con una nuova prima di imbattervi in spiacevoli imprevisti. In aggiunta, potete optare per un mantenitore di carica per moto al fine di conservare un livello di carica ideale.

Immagini: Depositphotos

Moto

MOTORI Come proteggere la moto d’inverno