Come lavare la moto nel modo giusto

Lavare la moto non è semplice come sembra, ecco alcuni consigli utili per un lavaggio perfetto

Per lavare la moto correttamente è necessario adottare la giusta cautela poichè i suoi materiali possono essere particolarmente delicati. E’ fondamentale trattarli al meglio con tutto l’occorrente necessario per evitare danneggiamenti. Per effettuare un lavaggio impeccabile occorre ricorrere quindi alla manutenzione.

Una volta verificati i materiali di cui è composta la moto, accertarsi di avere a disposizione: lubrificante siliconico, prodotto per la cura della pelle, detergente, cera protettiva per cromature e carrozzeria, colorante nero per pneumatici e pennello medio. Iniziare il lavaggio lungo le zone cromate.

Attraverso l’utilizzo dell’acqua e del detergente procedere con cura al lavaggio delle parti cromate. Durante la fase di asciugatura è preferibile applicare un prodotto apposito per la loro manutenzione e lucentezza, il quale rilascerà una sorta di pellicola protettiva. Con una spazzola a setole dure rimovere eventuali residui di terra o polvere e concentrarsi sulle zone relative alla meccanica.

Bagnate con acqua e detergente le parti relative ai movimenti meccanici (cavalletto, pedivella del freno posteriore, leva del freno anteriore, del cambio ecc.) ed applicate il silicone lubrificante in modo tale che la moto acquisti il massimo dell’efficacia della sua funzionalità, agilità e manovrabilità sull’asfalto.

Con il pennello di media dimensione eliminare tutti i residui di grasso e di terra presenti nelle zone inerenti al motore giungendo anche nelle zone più difficili e complesse. Inumidire delicatamente il pennello in un diluente faciliterà l’operazione. Le parti in pelle andranno trattate con estrema cautela poichè particolarmente delicate. Applicare quindi un prodotto specifico disponibile in qualsiasi negozio di motoricambi al fine di restituire la loro giusta elasticità.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come lavare la moto nel modo giusto