Come cedere al fascino della mitica Harley-Davidson

Il fascino dell'Harley-Davidson: curiosità e consigli su come guidare l'intramontabile motocicletta americana

L’idea nacque da William Harley e Arthur Davidson che ufficialmente fondarono la storica casa produttrice di motociclette nel 1903. Negli anni successivi fu un enorme successo negli Stati Uniti D’America che divenne man mano globale e che nel tempo ha avuto un grandissimo processo evolutivo, per esempio da poco hanno rivoluzionato il mondo con un’ Harley-Davidson elettrica.

Motocicletta protagonista e co-protagonista in numerose pellicole cinematografiche, le quali non sono mai passate inosservate vincendo oscar e acquisendo un enorme valore come per l’ Harley Davidson di “Easy Rider”. Ad oggi salire su un’ Harley-Davidson è un desiderio di molti, ma non tutti consapevoli della scelta privilegiata.

Quali sono le sensazioni e le emozioni che si provano a guidare un’ Harley-Davidson, motocicletta così particolare nel suo aspetto e in che modo bisogna approcciarsi ad essa? Innanzitutto è fondamentale trovare l’Harley-Davidson che più ci piaccia e che sia adatta allo stile di vita che conduciamo. Non tutti i modelli sono semplicissimi e spesso necessitano di esperienza per garantire una guida sicura e anche divertente. Per questo è importante anche provare una motocicletta prima di acquistarla, si può chiedere al concessionario di testarla o al limite a qualche amico.

Ovviamente non dimenticate di avere tutto in regola come patente, carta di circolazione e assicurazione. Le protezioni e la sicurezza sono di primaria necessità per guidare, per ciò è proibito dimenticare di indossare il casco, bere alcolici o distrarsi con il cellulare. Prima di saltare in sella (di solito è consigliato farlo dalla sinistra della moto) verificate che tutto sia correttamente impostato, come il cavalletto e la pressione degli pneumatici.

Una volta effettuati tutti i dovuti controlli, è possibile tirare la frizione e dedicare l’attenzione alla moto che ci lascia ascoltare la sua anima, il rombo del suo motore. Mentre si parte, è l’apice dell’emozione per chi è appassionato di questa splendida amica a due ruote. Il vento accarezzerà la faccia, il corpo e il viaggio sarà un puro godimento.
In caso aveste in mente di provare un’avventura on the road con un’ Harley Davidson nella sua terra d’origine, qui ci sono le strade più mitiche d’America.

Non è importante raggiungere velocità elevate, in sella ad un’Harley Davidson il godere è lento e fatto con dedizione, notando tutti i particolari e i difetti caratteristici. Guidare sarà una passeggiata di sapori ed emozioni che questa magica motocicletta offre a chi li sa cogliere davvero.

Immagini: Depositphotos