Come acquistare un casco da moto

Guida per acquistare un casco da moto perfetto per le vostre esigenze

Quando si tratta di sicurezza stradale, il casco rappresenta una delle precauzioni più importanti da prendere per ogni conducente di veicoli come moto e scooter. Il casco però, oltre a essere un essenziale dispositivo di sicurezza, è diventato negli ultimi tempi anche un accessorio “di tendenza”, da abbinare in maniera adeguata a seconda della vostra moto.
Scopriamo come scegliere il casco perfetto.

Per prima cosa bisogna prediligere la sicurezza, dunque scegliete il casco che in caso di incidente sia in grado di fornire la protezione più adeguata possibile. Optate dunque per un casco integrale (sconsigliata la scodella, che lascia scoperte ampie zone del visto e del collo) pienamente omologato con le normative vigenti attualmente e disposte dall’Unione Europea.

Nel momento in cui acquistate il casco, controllate bene l’etichetta che ne comprovi l’adeguata conformità. Un buon casco si riconosce soprattutto dal sistema di ritenzione, ossia il cinturino sotto gola che serve a tenerlo fisso sulla vostra testa. Se al momento in cui provate il casco riuscite a sfilarlo senza bisogno di slacciare il cinturino, allora lasciatelo lì dov’è: un casco infatti non dovrebbe sfilarsi ma aderire perfettamente alla vostra testa.

L’aderenza del casco è direttamente proporzionale alle dimensioni della vostra testa. Quando acquistate un nuovo modello di casco prendete dunque le misure della circonferenza del vostro cranio  in modo da acquistare quello adatto a voi. Come per i vestiti e le scarpe, anche nel caso dei caschi si ha a che fare con misure che vanno da small a extra large, passando per medium e large.

E’ vivamente consigliato rivolgersi a rivenditori autorizzati di dispositivi di sicurezza, che hanno a disposizione diversi modelli e vi consiglieranno quello più adatto a voi. Fondamentale durante la scelta del casco è la visibilità della visiera: in media una persona che indossa un casco dovrebbe avere un angolo di visione di almeno 105 gradi su ogni lato, fondamentale per mantenere una vista sicura su strada.

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Come acquistare un casco da moto