Come accendere una moto a spinta

La moto non parte? La batteria potrebbe essere scarica: ecco come avviarla con l'accensione a spinta

Prima di procedere con l’accensione della moto a spinta, verificate se non siano presenti dei problemi che possano ostacolarne l’avvio. Tra questi, controllate se manca il carburante nel serbatoio, se il cavalletto è sollevato, se la marcia è in folle oppure se il tasto d’emergenza del blocco del motore non è impostato su “run”. Inoltre, nel caso in cui la moto sia datata, accertatevi che la valvola di sfogo sia su “on”.

Verificate tali condizioni, si può procedere con l’avvio del motore tramite la tecnica della spinta. Nel caso in cui sia in folle, e quindi lo si riesca a spostare anche senza tirare la frizione, mettete una marcia bassa. Paradossalmente, risulta più facile accenderlo ingranando la seconda piuttosto che la prima.

Dopo essersi accertati che vi sia abbastanza spazio libero intorno a voi, sia davanti che ai lati, tenete tirata la frizione e spingete la moto fino a che questa non raggiunga una velocità di circa 8 km/h. Nel caso in cui nelle vicinanze ci sia una piccola discesa, è possibile sfruttarla, lasciando andare la moto e prestando attenzione a non perdere il controllo una volta che il motore si sia avviato.

Una volta raggiunta la velocità sopra indicata, lasciate la leva della frizione e spingete lo starter. Dando un po’ di gas, la moto dovrebbe ripartire. In caso contrario, provate a raggiungere una velocità più alta, ingranando anche una marcia superiore. Dopo che la moto si è avviata, tirate nuovamente la frizione, così da evitare che questa possa sbandare.

Per mantenere acceso il motore, è, infine, necessario alzarne i giri, dando ulteriore gas. Con questa operazione si ricarica anche la batteria, che talvolta può costituire il motivo del mancato avvio della moto. In questo caso è bene, prima di spegnere il motore, recarsi presso un’officina meccanica e procedere con la sostituzione, così da evitare che il problema si possa verificare nuovamente.

Immagini: Depositphotos

MOTORI Come accendere una moto a spinta