Bosch eBike: un 2014 tutto da pedalare con Active Line e Performance Line

Oltre alla rinnovata gamma di eBike, sono in arrivo due linee di bicilette tecnicamente innovative e con computer di bordo molto avanzati, come il nuovo Nyon

Se le vendite delle biciclette in Italia hanno superato quello delle automobili nel 2013, un motivo ci sarà. Se poi parliamo di eBike il discorso si fa ancora più interessante: sono infatti 1,1 milioni le unità vendute in Europa e, in questo nuovo segmento, il leader indiscusso risulta essere Bosch che con il Bosch eBike Systems che equipaggia i prodotti di oltre 50 marchi del settore delle biciclette come clienti.

Sull’espansione della cultura delle eBike, Claus Fleischer, responsabile della divisione di prodotto Bosch eBike Systems, ha recentemente dichiarato: "Negli Stati Uniti un mercato per l’eBike deve ancora essere sviluppato. Dal 2014 ci impegneremo per aprirne di nuovi, continuando ad ampliare quelli già esistenti".

Con questi presupposti la gamma di Bosch continua ad ampliarsi e, per il 2014 sono in arrivo due nuove linee,  Active Line e Performance Line, le quali vanno dunque ad aggiungersi alla attuale linea denominata Classic +. Nel primo caso, la Active Line (riconoscibile dal colore antracite), si è pensato di soddisfare coloro che utilizzano l’eBike quotidianamente, mentre la Performance Line (di colore nero) è invece stata realizzata per il cliente più sportivo, incline al trekking e al mountain biking: infatti questa versione è disponibile con opzione da 25 km/h e da 45 km/h.

Molto accurata la componente elettronica di entrambe le linee: grazie al processore a 32-bit i sensori presenti nel sistema misurano 1.000 volte al secondo velocità, frequenza e potenza della pedalata, particolare che permette un superiore e più preciso controllo del motore che risulta estremamente silenzioso e privo di vibrazioni in fase di accelerazione.

Migliorata anche la Drive Unit , più leggera e compatta, capace di raccordare il lavoro del motore in base al rapporto del cambio impostato, garantendo così una pedalata più fluida ed una minore usura del motore stesso.

Il tanto amato supporto alla pedalata proviene dalle batterie al litio – PowerPack da 300 watt/ora e da 400 watt/ora – le quali possono essere ricaricate anche direttamente sull’eBike, senza doverle rimuovere dal supporto (la presa è ora posizionata sul lato della batteria), mentre il pesa meno, 800 gr., cavi compresi.

Partendo con Intuvia, Bosch presenta un computer di bordo da 140 gr. dotato di un ampio displayche offre informazioni come la velocità, lo stato di carica della batteria e la potenza del motore. I livelli di corsa sono poi selezionati dal ciclista direttamente sulla manopola del manubrio grazie ad un selettore che permette di scegliere fino a cinque modalità di assistenza alla pedalata: Eco, Tour, Sport, Turbo e Off.

L’eBiker può impostare le misure di circonferenza della ruota direttamente sul computer con la semplice pressione di un pulsante. Molto utile la possibilità di ricaricare il telefono grazie alla presa USB.

Col modello Nyon invece, i computer di bordo da bicletta fanno un grande passo avanti. In questo caso infatti il pilota può tenere sempre sotto controllo la velocità, l’altitudine, il livello di carica della batteria e selezionare il tragitto migliore da percorrere o le modalità di guida, il tutto mentre si pedala.

Dotato anche di collegamento Bluetooth, Nyon richiama sul proprio schermo antiriflesso a colori da 4,3 pollici i dati dello smartphone, visualizzando chiamate ed SMS (ma solo a bici fera, per motivi di sicurezzza). Anche in questo caso troviamo l’ingresso micro-USB con protezione waterproof adi serie. Grazie a queste soluzioni, al sistema di navigazione Wiki Open Street Map (dotato di Moving Map in 2D ed in 3D) e al cardiofrequanzimetro integrato, Nyon ha vinto quest’anno il Red Dot Design Award.

(a cura di OmniMoto.it)

Fonte: Ufficio Stampa

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Bosch eBike: un 2014 tutto da pedalare con Active Line e Performance L...