Bmw R 1200 RT: nuovo motore a fasatura variabile

Design completamente rivisitato per la nuova Bmw R 1200 RT, moderno e accattivante. Ma l’evoluzione di questo mezzo è rappresentata dal sistema di fasatura variabile.

Bmw R 1200 RT, oltre ad avere un design nuovo, presenterà la vera grande novità sotto le carene, il sistema di fasatura variabile. Sarà la nuova versione 2019 della viaggiatrice veloce di Bmw, un modello super apprezzato della casa bavarese.

Novità di design interessanti: fari anteriori più sottili e aggressivi, nuovo cruscotto con schermo TFT a colori. La grande innovazione del modello però sarà il nuovo motore a fasatura variabile, con anche il design dei coperchi delle teste completamente inedito. Potrebbe essere 1250 cm3 di cilindrata con un sistema che gestisce i tempi di apertura e chiusura delle valvole a seconda del regime di rotazione.

Lo stesso dispositivo era stato montato sulla Honda VFR 800 ed è stato rilanciato con il Ducati Testastretta DVT, motore a fasatura variabile che la Casa ha montato su Diavel e Multistrada. Possiamo oggi dire che la Bmw R 1200 RT è sicuramente la prima di una lunga serie di moto a cui verrà montato questo motore. Le prossime saranno senza dubbio la regina delle crossover GS e la nuda R 1200 R.

Considerato che l’R 1100 è stato sostituito dall’R 1150 e poi dal 1200, la logica vedrà nascere il 1250 sul nuovo modello, quello con il propulsore a fasatura variabile. Subito creato sulla versione tourer, ma sicuramente presto disponibile anche sulle GS e sulle R.

È già stata avvistata e fotografata durante uno dei test la nuova Bmw R 1200 RT, quella che sotto il telaio nasconde la grande sorpresa che tutti stanno aspettando da mesi. Il motore è molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere.  Oltre ai coperchi delle camme, il design in realtà sembra pressochè invariato, cilindri e teste, tutto è come prima.

Era chiaro e prevedibile che anche Bmw, visto l’esempio di altri che hanno adottato questo sistema in precedenza, volesse inserire i motori a fasatura variabile sui propri modelli, e infatti questa è la sua grande novità.

La Casa ha scelto l’RT per il debutto del nuovo cuore a fasatura variabile, presto verranno svelati luogo e data in cui vi sarà la presentazione ufficiale. Visto che prossimamente si terrà il Salone di Colonia, tutto lascia immaginare che sarà l’occasione dell’ufficializzazione della nuova RT.

bmw r 1250 rt 2019

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

MOTORI Bmw R 1200 RT: nuovo motore a fasatura variabile