BMW G310 R Next Generation

Con questa piccola naked BMW entra nel segmento delle moto per i giovanissimi offrendo un mezzo efficace e divertente

Ormai è un dato di  fatto ineluttabile, i giovani stanno tornando ad appassionarsi al mondo delle moto. A fronte di questa nuova tendenza le case costruttrici hanno cominciato a lanciare modelli appetibili per i diciottenni freschi di patente A2.

Questa tendenza è anche supportata dalla necessità di avere moto di piccola cilindrata e bassi costi per le aree del mondo con una motorizzazione meno sviluppata.

Bmw non si è sottratta a questa sfida e ha da tempo presentato sul mercato la sua risposta, la G310 R. Le sue linee così tese e spigolose ricordano per certi versi quelle delle grosse naked serie S. Complessivamente la moto dà una sensazione di grande leggerezza, infatti non arriva a 160 kg in ordine di marcia. Solo il terminale di scarico sembra leggermente sproporzionato rispetto alla moto.

Meccanicamente G310 R propone un monocilindrico di 313 cc e 4 valvole dotato di raffreddamento a liquido che eroga 34 cv a 9500 giri al minuto. Una particolarità di questo motore è quella di essere ruotato di 180° sull’asse longitudinale, con l’aspirazione nella parte anteriore e il lato di scarico rivolto all’indietro. In questo modo si recupera spazio davanti al motore per ottenere collettori di aspirazione più rettilinei.

Il telaio è a traliccio di tubi in acciaio, la forcella anteriore è una upside down da 41 mm, al posteriore abbiamo un mono regolabile nel precarico che agisce direttamente su un forcellone posteriore molto lungo (65 cm) in alluminio pressofuso, e proprio la sua lunghezza contribuisce efficacemente alla stabilità della moto.

Il comparto frenante è affidato ad un unico disco anteriore da 300 mm su cui lavora una pinza ad attacco radiale; dietro c’è un disco da 240 mm , l’ABS – ovviamente di serie – è a due canali.

La strumentazione che sormonta il faro è monocromatica ma integralmente digitale. La moto è già acquistabile, i colori sono il bianco, il nero e il blu, il prezzo è di 5.150 euro chiavi in mano.

MOTORI BMW G310 R Next Generation