Anteprima Qooder, il nuovo scooter a 4 ruote ancora più potente

Al Salone di Ginevra il nuovo scooter a quattro ruote basculanti, motore 400 cc e per guidarlo basta la patente B.

L’azienda svizzera Quadro Vehicles S.A. presenta Qooder, lo scooter a quattro ruote basculanti ripreso dal modello Quadro4.

Trazione sulle due ruote motrici posteriori e baricentro bassissimo. Qooder ha un doppio sistema di inclinazione idro-pneumatico HTS che tiene tutte e quattro le ruote aggrappate al suolo e sospensioni idrauliche indipendenti. Con Qooder puoi piegare senza aspettare che il movimento sia comandato dalla dinamica. Finezze tecniche che si traducono in una grande agilità. Le ruote si inclinano adattandosi alle condizioni della strada, garantendo ottima aderenza. Nuovo motore monocilindrico per Qooder: 400 cc e 32,5 CV; 4 freni a disco per un sistema di frenata su tutte le ruote.

Il nuovo modello Qooder è stato riprogettato principalmente con una mission: aumentare sempre più la sicurezza di percorrenza sulle strade, che oggi risultano particolarmente difficili da praticare dagli utenti di scooter, a causa della pioggia che peggiora sempre più lo stato del manto stradale.

A queste condizioni le auto risultano sicuramente più sicure, ma rimane complicato e stressante destreggiarsi nel traffico cittadino; molto più agile e divertente percorrere i tratti urbani con lo scooter, che resta comunque vulnerabile alle peggiori condizioni atmosferiche e all’asfalto che, in alcuni tratti, è pressoché distrutto. Qooder unisce quindi sicurezza e confort delle 4 ruote al piacere no stress delle 2 ruote: un veicolo unico al mondo.

Il nome è l’emblema di quello che il mezzo vuole essere: la prima parte ricorda il numero quattro, come le ruote, e l’ultima richiama appunto la parola scooter. Molto chiaro.

Oltre al classico, viene presentato a Ginevra anche il modello elettrico, la versione Zev, che sarà sul mercato a partire dal 2019, realizzato grazie alla partnership con Route220. L’E-Qooder è elegante, potente e sicuro e garantisce zero emissioni, con un motore elettrico che offre una coppia di 106 Nm e 34 kW-46HP di potenza. Per quanto riguarda l’autonomia, varia dai 130 ai 260 km.

Il nuovo E-Qooder sarà connesso all’app Evway che trova la stazione di ricarica più vicina rispetto alla tua posizione, oltre a fornire informazioni su attrazioni turistiche e strutture ricettive nella zona.

Qooder, oltre alla stabilità e alla sicurezza, è un veicolo potente e che presenta un gran tocco di creatività italiana nel design. Il listino non è ancora stato definito, sarà acquistabile on line entro la fine dell’anno dalla prima piattaforma e-commerce con consegna a domicilio. Non ci resta che aspettare.

anteprima nuovo qooder

 

MOTORI Anteprima Qooder, il nuovo scooter a 4 ruote ancora più potente