VOLVO

XC40

a partire da € 30.950

Descrizione

La Volvo XC40 è un SUV elegante e raffinato per la città, un’auto compatta, comoda e caratterizzata da finiture di alta qualità. Il design è moderno, con un’alternanza di linee morbide e spigolose, mentre le dimensioni propongono una lunghezza di 443 cm e un’altezza di 165 cm. Il bagagliaio è grande e spazioso, con una capacità di 460 litri, inoltre la casa automobilistica svedese mette a disposizione nuovi cerchi in lega da 17 a 21 pollici, con tantissime opzioni per la personalizzazione dell’auto in base alle proprie esigenze.

Gli interni sono davvero curati in ogni dettaglio, con materiali di pregio e rivestimenti in pelle, climatizzatore automatico multi-zona e filtro per la qualità dell’aria nell’abitacolo. Nella plancia c’è il supporto per la ricarica wireless, con un sistema di infotainment innovativo compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Diversi i sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, il mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento della segnaletica stradale.

La Volvo mette a disposizione diversi allestimenti, tra cui le opzioni Momentum, Momentum Core e Pro, con un prezzo di listino a partire da 30.250 euro. Tantissime le motorizzazioni della gamma, a partire dai modelli a benzina da 129 a 163 cv, altrimenti ci sono anche le versioni ad alimentazione diesel D3 da 150 cv. Le vere novità sono le opzioni ecologiche, con i modelli ibridi plug-in Recharge da 129 a 250 cv, mentre per circolare a zero emissioni c’è la nuova XC40 elettrica da 408 cv, in grado di raggiungere i 180 Km/h, accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi e garantire un’autonomia fino a 418 Km, con ricarica rapida per ottenere l’80% in appena 40 minuti.

Volvo XC40: pro e contro

La Volvo XC40 è un SUV compatto ed elegante, un’auto spaziosa, tecnologicamente avanzata e in grado di garantire prestazioni elevate. All’interno non manca la qualità, con finiture curate e dettagli esclusivi, inoltre la vettura assicura un eccellente comfort di guida sia nelle strade urbane che in autostrada, con diversi sistemi innovativi di assistenza alla guida che garantiscono un ottimo livello di sicurezza. La frenata non è impeccabile, al pari della dotazione di serie con alcuni optional a pagamento, tuttavia la casa svedese propone anche le nuove motorizzazioni ecologiche ibride plug-in ed elettriche.

Vantaggi

  • Assistenza alla guida

La dotazione per l’assistenza alla guida è piuttosto completa in tutti gli allestimenti, infatti Volvo fornisce il cruise control, il dispositivo per la frenata automatica d’emergenza, il controllo attivo del mantenimento della corsia e il riconoscimento della stanchezza del guidatore.

  • Motorizzazioni ecologiche

Volvo ha rinnovato completamente la gamma della XC40, introducendo le nuove versioni ecologiche Recharge, con la possibilità di scegliere tra i modelli con tecnologia plug-in e quelli elettrici a zero emissioni, trasformando il SUV compatto in una vettura dal basso impatto ambientale.

  • Qualità

Anche su questo modello la casa svedese conferma la sua fama, con grande attenzione ai dettagli per un abitacolo raffinato con finiture impeccabili, largo uso di materiali di alta qualità e un assemblaggio ottimale per un elevato comfort a bordo.

Svantaggi

  • Dotazione di serie

Naturalmente la qualità si paga, infatti il prezzo di partenza della Volvo XC40 è di circa 30 mila euro, tuttavia per le versioni ibride il costo è di almeno 42 mila euro, mentre per l’elettrica ci vogliono quasi 60 mila euro. Allo stesso tempo la dotazione non è completa, con alcuni optional a pagamento come il clima bizona, la ricarica wireless e i cerchi da 18 pollici.

  • Frenata

Un leggero difetto della Volvo XC40 è la frenata non ottimale, soprattutto in relazione all’efficienza in condizioni d’impiego gravose, con spazi d’arresto lunghi sul bagnato, nonostante la sicurezza garantita dai numerosi sistemi ADAS di assistenza alla guida.

  • Apple CarPlay

Il nuovo sistema di infotainment della XC40 viene proposto con l’integrazione di Android Auto, con il vantaggio di avere subito a disposizione l’interfaccia grafica con l’app di Google, ad ogni modo è possibile collegarsi anche con iPhone e Apple CarPlay sebbene non sia l’opzione principale.

Caratteristiche

Anno modello
2021
Altezza
165,20 cm
Larghezza
186,30 cm
Lunghezza
442,50 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina, ibrida
Capacità bagagliaio
413-1328 L

Pro e Contro

Pro

  • Assistenza alla guida
  • Motorizzazioni ecologiche
  • Qualità

Contro

  • Dotazione di serie
  • Frenata
  • Apple CarPlay

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963