VOLVO, listino auto modelli e prezzi

Modelli e prezzi

XC40
SCOPRI IL MODELLO
V60
SCOPRI IL MODELLO
S60
SCOPRI IL MODELLO
XC60
SCOPRI IL MODELLO
S90
SCOPRI IL MODELLO
V60 CC
SCOPRI IL MODELLO
V90
SCOPRI IL MODELLO
V90 CC
SCOPRI IL MODELLO
XC90
SCOPRI IL MODELLO

La casa automobilistica Volvo vanta oltre 94 anni di storia, un cammino lungo che ha segnato l’azienda svedese, da sempre sinonimo di affidabilità, efficienza ed eleganza stilistica.

Origine e storia del marchio Volvo

L’azienda automobilistica Volvo nasce nel 1927, anno della fondazione dell’impresa a Goteborg, in Svezia, operazione realizzata dai soci Larsson e Gabrielsson. Due anni più tardi viene realizzata la prima macchina, la Volvo OV4, progettata appositamente per resistere alle rigide condizioni climatiche svedesi. Allo stesso tempo la produzione viene subito ampliata, occupandosi anche di veicoli commerciali e mezzi da lavoro.

Nel 1964 arriva una data importante, infatti il gruppo crea una grande fabbrica a Torslanda, che rimarrà un importante centro produttivo del marchio, crescendo in tutta Europa con l’apertura di nuovi impianti in Belgio e Olanda. Nel 1999, dopo un periodo di crisi finanziaria, il gruppo cede il settore auto alla Ford, comparto che passerà poi nelle mani della compagnia cinese Geely e finirà sotto l’egida del gruppo Volkswagen.

Con oltre 90 anni di storia alle spalle, Volvo è famosa soprattutto per l’affidabilità dei suoi modelli, l’efficienza delle motorizzazioni e la trazione posteriore. Tra le auto storiche ci sono modelli come la Volvo PV600 del 1929, dotata di un poderoso motore 3 litri a 6 cilindri, la PV444 del 1944 segno della ripresa post-bellica e la Volvo 262C, frutto della collaborazione della casa svedese con il famoso designer italiano Bertone.

Volvo: aneddoti e curiosità

Tra le varie curiosità presenti sull’azienda Volvo, un fatto interessante riguarda il marchio. Nel 1915 viene registrato con l’intento di realizzare cuscinetti a sfera, una soluzione innovativa pensata per il mercato americano. Tuttavia qualche anno più tardi i due soci fondatori abbandonano l’idea, dedicandosi in prima persona alla costruzione di automobili, gettando le basi per una storia di grande successo.

Allo stesso tempo il nome Volvo non viene cambiato, poiché il suo significato deriva dal termine latino volvere, ovvero scorrere. L’idea del movimento è perfetta per un’impresa che produce veicoli, quindi viene tenuto il marchio Volvo, mantenendolo durante il passaggio dalla costruzione di cuscinetti a sfera a quella di autovetture a uso commerciale e privato.

Configuratore Volvo

Se desideri scoprire le auto della gamma Volvo, con il configuratore di Virgilio Motori puoi conoscere tutte le informazioni tecniche, dalle prestazioni ai dati sui consumi. Cliccando sull’immagine del modello che preferisci, puoi personalizzare la tua Volvo scegliendo allestimento, optional e motorizzazione, per capire quanto potrebbe costare l’auto svedese perfetta per te. Nella parco auto puoi trovare tantissime macchine del marchio, come i SUV XC40, XC60 e il poderoso XC90, le berline 3 volumi S90 e S60, le station wagon V60 e V90, oppure la berlina 2 volumi V40 Cross Country.

Seleziona Modello

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963