VOLKSWAGEN

up!

a partire da € 11.500

Descrizione

La Volkswagen up! è una citycar a tre o a cinque porte dall’aspetto semplice e razionale, con un abitacolo sorprendentemente spazioso. Disponibile sul mercato dal 2011, è stata aggiornata nel 2016 con una nuova griglia frontale a nido d’ape e degli inserti neri nel paraurti anteriore. Sulla piccola tedesca spicca il rivestimento in vetro che ricopre tutto il portellone. Gli interni risultano ampi in rapporto alla carrozzeria che è lunga soltanto 360 cm. L’abitacolo della citycar ha finiture semplici ma curate, con la fascia al centro della plancia che può essere di vari colori. Inoltre, ha un bagagliaio la cui capienza può far invidia ad auto di segmento superiore.

La Volkswagen up! fa un buon utilizzo della tecnologia con il supporto per lo smartphone che attraverso la app dedicata si trasforma in infotainment, per visualizzare informazioni aggiuntive, come i consumi e le mappe del navigatore. Per quanto riguarda la meccanica, il motore 1.0 a 3 cilindri, che garantisce una bella spinta, si abbina benissimo con il cambio a 5 marce, che è sempre preciso. Quando la velocità aumenta, la up! si dimostra sempre perfetta, anche per quanto riguarda lo sterzo che progredisce in modo naturale. Il 3 cilindri, però, è un po’ rumoroso, ma niente di così insopportabile. La piccola tedesca offre un’ottima visibilità in tutte le direzioni e lo sterzo leggero è perfetto per le manovre.

La Volkswagen up! è disponibile in 3 livelli di equipaggiamento. Già dal livello base ci sono di serie la frenata automatica d’emergenza, la chiusura centralizzata, le luci diurne a LED e il sistema radio compatibile con l’applicazione per cellulare. Salendo di livello ci sono anche i sensori di parcheggio, il clima manuale e i fendinebbia. La versione top di gamma offre il volante e il cambio in pelle. I prezzi? Si parte da poco meno di 11.500 euro e si arriva fino a circa 15.000 euro. Se poi ci si vuole divertire con la versione GTI da 115 CV, allora ci vogliono quasi 18.000 euro. La Volkswagen up! è la vettura ideale per muoversi in città, contenendo i consumi e le spese di gestione.

Volkswagen up!: pro e contro

La Volkswagen up! è un’auto che ispira simpatia, con linee molto semplici e pulite, ma con un tocco di originalità dato dal portellone scuro in cristallo e dalle luci a LED. L’utilizzo degli spazi è sicuramente uno dei vantaggi offerti dalla citycar tedesca. A dispetto delle dimensioni esterne molto contenute, infatti, la piccola tedesca può vantare un’ottima abitabilità interna e anche un bagagliaio di tutto rispetto. Trattandosi di una Volkswagen la qualità costruttiva non si discute, sia per la scelta dei materiali che per il montaggio. Buona anche la dotazione di sicurezza che comprende anche sistema di frenata automatica per evitare i tamponamenti. Peccato non sia previsto il cambio automatico sulla up!. Inoltre, non è possibile avere il quinto posto, ma i quattro passeggeri possono viaggiare davvero comodi.

Vantaggi

  • Abitabilità

La Volkswagen up!, in rapporto alle dimensioni esterne, ha un l’abitacolo spazioso, con le ruote posizionate praticamente agli angoli del corpo vettura che consentono di recuperare spazio a bordo. Inoltre, il passo relativamente lungo di 242 cm, permette di viaggiare comodamente anche a chi si siede dietro. Il bagagliaio, poi, ha una capienza che alcune berline si sognano.

  • Sicurezza

La Volkswagen up! si distingue anche a livello di sicurezza. Infatti, è una delle poche citycar ad avere il dispositivo di frenata automatica di serie. Questo sistema è in grado di frenare la vettura in modo da evitare i tamponamenti. Una soluzione che si può dimostrare molto utile in città dove è facile incappare in questo genere di incidenti.

Svantaggi

  • Cambio automatico

Sulla Volkswagen up! non è disponibile questo tipo di trasmissione ed è un vero peccato perché renderebbe più comoda la guida in città.

  • Quinto posto

Sulla Volkswagen up! quattro persone possono viaggiare comode, ma non è possibile avere il quinto posto che alcune rivali della citycar tedesca offrono, a volte anche a pagamento.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
147,80-150,40 cm
Larghezza
164,50 cm
Lunghezza
360,00 cm
Porte
3, 5
Posti
4
Tipi di carburante
Benzina, metano
Capacità bagagliaio
251 L

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità
  • Sicurezza

Contro

  • Cambio automatico
  • Quinto posto

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963