VOLKSWAGEN

Tiguan

a partire da € 31.600

Descrizione

La Volkswagen Tiguan è un SUV moderno e compatto, un’auto spaziosa ed elegante per la guida in città o in autostrada. Il design è sobrio, con linee raffinate e un look equilibrato, con una grande calandra anteriore e ampie vetrate. Le dimensioni vedono una lunghezza di 449 cm e una larghezza di 184 cm, con un ampio bagagliaio da 520 litri e omologazione per 5 persone. La Tiguan è disponibile negli allestimenti Life, Elegance e R-Line, con un prezzo di listino a partire da 31.150 euro e 5 stelle nei test Euro NCAP.

A bordo è presente il nuovo sistema di infotainment, con schermo touchscreen e Voice Control per la gestione delle funzioni dell’auto attraverso i comandi vocali, mentre la strumentazione di bordo integra il Digital Cockpit con display da 10,25 pollici. Su richiesta c’è l’impianto audio Harman/Kardon, in grado di garantire un suono immersivo di alta qualità. La Tiguan viene proposta con numerosi dispositivi di assistenza alla guida, come il Travel Assist per agevolare la guida nei lunghi viaggi, il Front Assist con frenata automatica di emergenza e riconoscimento dei pedoni e l’Emergency Assist per monitorare l’attenzione del conducente.

All’interno della gamma della Volkswagen Tiguan ci sono motorizzazioni diesel TDI da 116 a 240 cv, altrimenti è possibile scegliere una delle versioni a benzina TSI da 131 a 320 cv. Per quanto riguarda i consumi nel ciclo combinato il SUV tedesco offre un valore da 18,2 a 11,7 Km/l, con emissioni di CO2 da 119 a 155 g/Km e una classificazione ambientale Euro 6D-Temp. La casa teutonica ha recentemente introdotto anche i nuovi modelli ibridi, con la Tiguan dotata di tecnologia plug-in e-Hybrid da 245 cv, con 50 Km di autonomia in modalità elettrica e velocità massima limitata a 130 Km/h.

Volkswagen Tiguan: pro e contro

La Volkswagen Tiguan è un SUV elegante e spazioso, un’auto comoda e versatile con tanto spazio a bordo e diverse tecnologie innovative. Da sottolineare l’ottimo sistema di infotainment, in grado di proporre una buona connettività e diverse soluzioni innovative per la connettività, con interni di qualità e ottime finiture nell’abitacolo. Bene anche le tecnologie di assistenza alla guida, moderne ed efficienti, molte delle quali disponibili di serie, da migliorare invece i consumi e la visibilità posteriore.

Vantaggi

  • Infotainment

Una delle innovazioni principali a bordo della Tiguan riguarda il sistema di infotainment Discover Media, con un grande display touchscreen da 8 pollici, possibilità di gestire le principali funzionalità con i comandi vocali e una connettività completa con lo smartphone.

  • Sicurezza

Tanta la tecnologia per migliorare la sicurezza, con un punteggio massimo ottenuto nei test Euro NCAP. La Volkswagen propone il cruise control adattivo, il limitatore di velocità e sistemi dedicati per assistere il guidatore durante i viaggi più lunghi, come il mantenimento della corsia e il monitoraggio della distanza.

  • Cambio automatico

È consigliabile optare per il cambio automatico elettronico DSG, in grado di fare la differenza sia nel comfort di guida sia nelle prestazioni, ottimizzando ogni cambiata per una gestione dei rapporti che avviene sempre nel momento giusto, una soluzione davvero valida per rendere più confortevole ed efficiente la guida.

Svantaggi

  • Rumorosità

Di norma la Tiguan mette a disposizione un abitacolo ben insonorizzato, ad ogni modo alle alte velocità si avverte qualche fastidioso fruscio, probabilmente causato dal rumore del vento e amplificato da un’aerodinamica non proprio perfetta.

  • Comandi

La Tiguan viene proposta con tantissime tecnologie per l’intrattenimento e l’assistenza alla guida, alcune di serie altre come optional su richiesta, con un numero così elevato di sistemi e configurazioni che a volte è difficile impostare ogni comando in modo ottimale.

  • Consumi

Sicuramente la Volkswagen Tiguan non eccelle nei consumi, che rimangono alti nelle versioni diesel e benzina, complici peso e dimensioni elevate che non rendono l’auto una vettura ecologica. Finalmente è arrivata l’opzione ecologica ibrida plug-in, tuttavia bisogna spendere quasi 42 mila euro.

Caratteristiche

Anno modello
2018
Altezza
163,20-167,50 cm
Larghezza
183,90-185,90 cm
Lunghezza
448,60-450,90 cm
Porte
5
Posti
5
Tipi di carburante
Gasolio, benzina
Capacità bagagliaio
615 L

Pro e Contro

Pro

  • Infotainment
  • Sicurezza
  • Cambio automatico

Contro

  • Rumorosità
  • Comandi
  • Consumi

Scopri le versioni disponibili e configura la tua vettura

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963